Pedro Almodóvar aprirà la 78esima Mostra del cinema di Venezia

Almodóvar
Almodóvar

SARA’ PEDRO ALMóDOVAR CON IL SUO MADRE PARALELAS AD APRIRE LA 78ESIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Tutto pronto per la 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera  e in programma dall’ 1 all’ 11 settembre 2021.

AlmodóvarQuest’anno ad inaugurare la Mostra sarà l’ultimo film di Pedro Almodóvar, Madre Paralelas, interpretato da Penélope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón e con la partecipazione di Julieta Serrano e Rossy De Palma. 

Due anni fa il regista ottenne il Leone d’oro alla carriera mentre l’anno scorso il suo mediometraggio con Tilda Swinton The human voice ottenne un grande successo.

Nasco come regista proprio a Venezia nel 1983…” – dichiara Pedro Almodóvar  “…nella sezione Mezzogiorno Mezzanotte. Trentotto anni dopo vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Non riesco ad esprimere la gioia, l’onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell’autocompiacimento. Sono molto grato al festival per questo riconoscimento e spero di esserne all’altezza”.

Il film narra la storia di due donne, Janis e Ana, che condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis (Penélope Cruz), di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana (Milena Smit),  invece, è un’adolescente spaventata e traumatizzata.Mentre passeggiano tra le corsie dell’ospedale come sonnambule, Janis tenta di rincuorare Ana. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due e il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

Il film di Pedro Almodóvar è prodotto da El Deseo, la casa di produzione di Pedro e del fratello Augustin, e distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures.Almodóvar

Il Direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha dichiarato: “Sono grato a Pedro Almodóvar per averci offerto il privilegio di aprire la Mostra del Cinema con il suo nuovo film, ritratto intenso e sensibile di due donne che si misurano con i temi di una maternità dai risvolti imprevedibili, della solidarietà femminile, di una sessualità vissuta in piena libertà e senza ipocrisie, sullo sfondo di una riflessione sulla necessità ineludibile della verità, da perseguire senza esitazioni. Un graditissimo ritorno a Venezia in Concorso per il nostro Leone d’oro alla carriera nel 2019, a molti anni di distanza dal successo di Donne sull’orlo di una crisi di nervi, che segnò la sua definitiva affermazione in ambito internazionale“.

Madre Paralelas sarà proiettato il 1 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), inaugurando la 78esima edizione della Mostra cinematografica italiana.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".