Movie Making Experience: edizione 2021

MOVIE MAKING EXPERIENCE 2021: SCRIVERE, GIRARE E PROIETTARE UN CORTOMETRAGGIO IMMERSI NELLA NATURA 

È stato presentato l’8 settembre, durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nello Spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior, MME. Movie Making Experience 2021. Dopo l’edizione “zero” del 2019, fermi per cause di forza maggiore, presso la Fondazione  Francesco Fabbri di Pieve di Soligo (TV) tornano le giornate delle  tribù del cinema di MME – Movie Making Experience (22/29 ottobre, iscrizione e selezioni aperte fino al 10 ottobre)  MME è un corso di alta formazione dedicato alle professioni del mondo del cinema: otto giornate full-time in cui i partecipanti selezionati, raggruppati in team sulla base dei profili di competenza (regia, sceneggiatura, acting) realizzeranno un cortometraggio, dalla fase di ideazione, scrittura, produzione e proiezione.

L’intera esperienza si svolge secondo la formula del con-corso, in cui le attività didattiche sono affiancate da un contest interno tra i team, le “tribù” appunto, partecipanti. I cortometraggi, scritti girati e prodotti vengono proiettati e votati durante l’ultima serata di premiazioni e valutati dalle commissioni selezionatrici dei partner di MME: Lago FilmFestival, Veneto Film Commission, Ferrara Città del Cinema, Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, Entr’Arte, Film4Life, GLIM Creative, Isola del Cinema di Roma Entr’Arte Firenze.

​I corsi di acting, regia e sceneggiatura prevedono l’uso di strumentazione professionale e sono tenuti da insegnanti e professionisti del mondo del teatro e del cinema, dalla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, Entr’Arte di Firenze, Futura IV e Tic-The Inspiration Club.

La particolarità di questa esperienza formativa è che MME offre l’opportunità di studio, set e networking con professionisti che dà modo ai partecipanti di vivere l’esperienza della “tribù del set”, sperimentando diversi ruoli del mestiere del cinema. Quest’anno il tema proposto è il rapporto tra esseri umani e ambiente: l’intimo e il margine. La pandemia ha accelerato la presa di coscienza di questo rapporto?

“L’intimo e il margine” indaga se e come è cambiato il modo di abitare e pensare lo spazio mentre le sfere d’azione individuali si restringevano e assumevano forme inedite. Lo spazio, l’ambiente, fuori e dentro di noi. L’emergenza ambientale che urla da anni, è stata colta con consapevolezza? In un ambiente dove la natura predomina (Pieve di Soligo e dintorni – TV) si possono raccontare tante storie entrando in relazione con ciò che ci circonda.

Nell’ottica della sostenibilità, anche produttiva, sono state regalate agli ospiti shopper in puro cotone contenenti un vasetto con semi da piantare (#coltivailtuotalentoconmme) e un segnalibro in carta riciclata realizzati da EcoFattoArt.

Sono intervenuti alla presentazione Francesco Centorame, attore (Skam, Gli anni più belli), Valentina Salvagno, Presidente Futura IV, Ylenia Politano, Presidente TIC – The Inspiration Club , Viviana Carlet, Fondatrice Lagofilmfest e Piattaforma Lago, Jacopo Chessa, Direttore Generale Veneto Film Commission, Stefano Muroni, Presidente Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini

Premi e riconoscimenti 

Una giuria di esperti premierà i 2 migliori cortometraggi per proiettarli all’Isola del Cinema di Roma 2022. I partecipanti che saranno premiati, potranno scegliere di frequentare una tra le seguenti attività per l’anno accademico 2022:

  • frequentare una Masterclass presso la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara (a scelta tra post produzione, acting e sceneggiatura).
  • frequentare 2 masterclass di Entr’Arte Firenze
  • borsa di studio (per attori) di 140 euro per il Tenda Summer School 2022
  • frequentare 2 ore di acting coach per preparazione provino (con Alessio Di Clemente, actors coach e direttore artistico Scuola di cinema Florestano Vancini e/o Francesco Centorame, attore e actors coach Futura IV)

MOVIE MAKING EXPERIENCE è realizzato da Futura Interdisciplinary View e TIC The Inspiration Club, in collaborazione con Fondazione Francesco Fabbri, Lago Film Fest, Veneto Film Commission, Scuola d’Arte Cinematografica Florestono Vancini, inlakeshflm, L’Isola del Cinema di Roma, Arte settime, Entr’Arte e patrocinato dalla Regione del Veneto. In base alle direttive anti_Covid19 tutto lo staff e i partecipanti saranno muniti di green pass ed effettueranno i tamponi prima dell’inizio dei lavori.

Link e info www.futuraiv.com

About Redazione Film4Life 5715 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook