Scene da un matrimonio: recensione

SCENE DA UN MATRIMONIO: JESSICA CHASTAIN E OSCAR ISAAC SONO I PROTAGONISTI DEL REMAKE DELLA MINISERIE HBO, PRESENTATA FUORI CONCORSO A VENEZIA 78.

scene-da-un-matrimonioGENERE: drammatico

DURATA: 295 minuti

DATA D’USCITA: 20 settembre

VOTO: 4/5

Tra le belle sorprese del Festival di Venezia c’è senz’altro Scene da un matrimonio che vede Jessica Chastain e Oscar Isaac nei panni di una coppia sposata la cui relazione va a rotoli. Composta da 5 puntate, che andranno in onda su Sky e NOW a partire dal 20 settembre, si tratta del remake della miniserie televisiva svedese scritta e diretta da Ingmar Bergman negli anni ’70.

Nella prima puntata Jonathan (Oscar Isaac), un professore di filosofia, propone alla moglie Mira (Jessica Chastain) di partecipare a un’intervista che analizza delle coppie in cui è la donna la maggiore fonte di reddito. Fin da questa scena appare evidente che ci sono questioni irrisolte tra loro e che riemergeranno prepotentemente in seguito.

L’uomo parla a ruota libera, interrompendo Mira ogni volta in cui cerca di far sentire la sua voce. Ciò potrebbe portare a credere che sia lui a nascondere un segreto, invece, al contrario di quello che avviene nella miniserie originale, è lei a gettare nello scompiglio il proprio matrimonio. Mira infatti lascia il marito e la figlia Ava, pensando solo alla propria felicità, alla ricerca di qualcosa che la faccia sentire di nuovo viva.

La storia di Bergman viene quindi trasportata in maniera magistrale da Hagai Levi nel XXI secolo con due interpreti “in stato di grazia” che non avrebbero potuto fare un lavoro migliore per portare sul piccolo schermo una straordinaria quotidianità. Il loro rapporto viene osservato nel corso degli anni, attraverso primi piani, scambi di battute e altrettanti silenzi carichi di significato, forse più delle parole che vengono espresse.

Scene da un matrimonio segna la seconda collaborazione per i due attori dopo A Most Violent Year (2015) di J. C. Chandor. In seguito alla visione della miniserie sembra assurdo pensare che la prima scelta del regista per il ruolo di Mira non fosse la Chastain, bensì Michelle Williams.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".