Robert Watts ad IMAGinACTION

ROBERT WATTS, IL PRODUTTORE DEI PIÙ IMPORTANTI BLOCKBUSTER DELLA STORIA DEL CINEMA ECCEZIONALMENTE IN ITALIA IL 21 SETTEMBRE A FERRARA 

Robert Watts with Award as Honoury Member 501st Legion and OrganisationIMAGinACTION è lieto di annunciare la partecipazione di uno dei più grandi esponenti dell’industria cinematografica di tutti i tempi: ROBERT WATTSOspite d’eccezione, il 21 settembre al Teatro Comunale di Ferrara, il grande produttore britannico parlerà, per la prima volta in assoluto in Italia al Festival Internazionale del Videoclip, della sua straordinaria carriera e dei grandi film realizzati, racconterà aneddoti e storie di set, e svelerà alcune sorprese!

In suo onore, la serata sarà dedicata al rapporto tra cinema e videoclip. Un’occasione per omaggiare i suoi film che sono stati anche fonte d’ispirazione per tanti registi di video, e per celebrare l’entrata nel mondo della cultura di questa particolare forma d’arte – quella, appunto, del videoclip musicale – a tutti gli effetti equiparata al cinema.

Robert Watts è considerato uno dei pilastri dello star-system cinematografico, e molti dei film da lui prodotti nel corso della sua lunga carriera hanno registrato incassi record, tra i più alti di tutti i tempi (tra questi, la trilogia di “Star Wars” e i primi tre capitoli di “Indiana Jones”). Watts ha lavorato a fianco di alcuni tra i più grandi nomi dell’industria cinematografica mondiale (George Lucas, Steven Spielberg, Stanley Kubrick, tra gli altri), ed è stato anche tra gli artefici del grande successo di “2001 Odissea nello spazio”, in qualità di responsabile della produzioneMolti kolossal sono passati sotto la sua produzione e organizzazione: solo per citarne alcuni, “James Bond si vive solo due volte” con Sean Connery, “Papillon” con Steve McQueen e Dustin Hoffman, e “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, pietra miliare del film d’animazione, e che lo vide vincitore in Italia anche del David di Donatello come miglior produttore nel 1989, anno in cui Watts venne nel nostro Paese (per l’unica volta), per ritirare il Premio.

Oltre ai primi ospiti musicali annunciati alla settima edizione di IMAGinACTION (dal ritorno sul palco di MAURO REPETTO degli 883, a DIODATO, MARCO MASINI, OLLY e PIERO PELÙ) la rassegna dedicata al mondo del video musicale svelerà nei prossimi giorni i nomi degli altri artisti che andranno ad arricchire il calendario di appuntamenti dal vivo che si terranno in uno dei più bei teatri d’Italia.

Nel corso delle tre serate della rassegna ci sarà anche l’assegnazione del Premio Miglior Videoclip Italiano 2022-2023 da parte dell’Academy del Festival. Il riconoscimento è istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI. Partecipano al concorso gli oltre 1000 videoclip italiani pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023.

“Ferrara sarà per tre giorni la capitale mondiale dei videoclip, una forma d’arte al quadrato perché fonde due forme d’arte: la musica e il cinema. Ospitare nella nostra città il Festival Internazionale dei videoclip IMAGinACTION vuol dire proseguire nella nostra strategia di apertura a tutti i campi della cultura, ai diversi linguaggi, alle differenti modalità espressive, alla creatività più vasta e più libera. Gli ospiti che ci saranno – come dimostra, da ultima, la presenza di un genio assoluto come Robert Watts – confermano la qualità dell’appuntamento e degli eventi che accoglierà, oltre alla sua portata globale. Tante altre sorprese sono attese, e le annunceremo nelle prossime settimane. Sarà inoltre una festa non solo per gli addetti ai lavori, ma per l’intera città, dal momento che in città ci saranno anche spettacoli e suggestive coreografie”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli.

C’è inoltre tempo fino al 15 settembre per iscriversi al YOUNG IMAGinACTION AWARD 2023, realizzato in collaborazione con BPER Banca. Il concorso di questa edizione è incentrato su “Nord Sud Ovest Est” degli 883 di cui ricorrono i 30 anni, e su “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, in occasione del 50esimo anniversario. Il contest “filma e mandaci il tuo videoclip o il tuo videolive di uno dei brani dei due album” è rivolto alle cover band (non verranno accettati video realizzati su basi musicali originali). La giuria, presieduta dal regista e direttore artistico Stefano Salvati e dall’autore televisivo Domenico Liggeri, sceglierà i due vincitori, uno per ogni album. I due videoclip prescelti per la finale verranno proiettati durante una delle serate e i loro autori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del festival. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com e sulla pagina Facebook del festival (www.facebook.com/imaginactionfestival).

IMAGinACTION ha voluto dedicare questa nuova edizione al popolo emiliano-romagnolo, decidendo di devolvere parte del ricavato delle tre serate alla Protezione Civile per sostenere e aiutare le vittime della recente alluvione che ha colpito la regione. I biglietti sono già in vendita sulla piattaforma Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/imaginaction-2023/214767?fbclid=iwar3nutdzfz9knpztec37_pdkbwklc67lyxhsf3wrcxodraew2j-8pluri9q e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara. Dalle ore 00:01 di sabato 26 agosto sarà attiva anche la vendita sulla piattaforma Ticketone.

 

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook