Ornella Amodio, sul palco con i Soundpost

ORNELLA AMODIO, LA CANTANTE E ATTRICE DEI SOUNDPOST CI RACCONTA LO SPETTACOLO CAGELESS, LIVE AL TEATRO VASCELLO LUNEDI 27 FEBBRAIO 2017

Ornella AmodioMusica, parole, immagini. Musicisti che suonano e lei, Ornella Amodio, che passa dal racconto al canto, partendo dalla consapevolezza. E’ un fiume in piena Ornella, nata cantante, capitata piacevolmente nel teatro, dopo aver incontrato un’insegnate di recitazione con il suo stesso cognome ma senza legami parentali.

Il 27 febbraio insieme alla sua band, i Soundpost, saliranno sul palco i Knup trio, a cui si aggiungeranno i musicisti Andrea Filippucci alla chitarra e Giuseppe Ricciardo al sax, oltre alle voci di Giulia Antonelli, Selene Di Domenicantonio e Valeria Rinaldi. Appuntamento al Teatro Vascello di Roma alle ore 21.00 per presentare il nuovo disco Cageless, prodotto dall’etichetta indipendente Evart.

Non sarà un semplice “spettacolo recital”, ma un modo creativo di presentare questo lavoro di Ornella Amodio e Susanna Rienzi, che firma musica e testi. I monologhi e la regia  sono invece firmati a 4 mani. Ecco le sue parole…

Ornella, partiamo dal titolo: Cageless….senza gabbie….
Sono partita dalla consapevolezza che la nostra vita, se non stiamo attenti, è incastrata tra mille gabbie invisibili. Sociali, familiari, personali. Solo sapendolo possiamo aprire queste gabbie e spiccare il volo. Ed è quello che mi sta a cuore.

Quindi, parti dalle gabbie per andare dove?
Parto con un pezzo molto dark, Drink. Un pezzo un po’ arrabbiato e un po’ oscuro. Ma da qui c’è un’evoluzione, un viaggio verso l’apertura, che non è solo fisica, ma sopratutto mentale. Nero e sole, buio e luce. Aspetti opposti ma che si completano.

Sul palco non sarai sola, ma con il tuo gruppo, i Soundpost.
Che musica fate e come lavorate?

Soundpost, letteralmente, è l’anima degli strumenti a corda, quella che permette loro di vibrare e produrre i suoni. Il nome nasce da un’idea di Susanna (Rienzi) molto anni fa, ma descrive perfettamente il nostro approccio vibrante. Facciamo pop elettronico in inglese, se proprio devo definirlo. Ma siamo aperti, no alle gabbie!

Ornella è più attrice o cantante?
Nasco cantante, ma il teatro e la recitazione mi sono entrati nel cuore. Per questo Cageless vede alternarsi musica, con musicisti ed un coro di tre bellissime voci oltre la mia, che rappresentano tre parti di me, e dei monologhi. Con Soundpost sono tornata a primo amore, ma più consapevole.

Cageless farà una tournée di presentazione nei teatri italiani: NON DOVETE PERDERVELO!!!

(Foto di PAOLO PALMIERI)

 

About Ylenia Politano 159 Articoli
Ylenia Politano, giornalista, si occupa da diversi anni di cultura, lifestyle e cinema. Mamma di tre creature e moglie di un attore, tra un asilo, uno scuolabus, una piscina e feste con 20 bambini di età compresa tra 1 e 9 anni, torna al suo primo amore, il cinema. Interviste, recensioni, riflessioni. Grandi maestri e nuovi talenti. Incursioni qua e là. Set, anteprime, backstage. Quando la mamma non c’è…”la mamma è al cinema!”