Argo: ben affleck in corsa per gli oscar

SERIA CANDIDATURA PER IL FILM SOLAMENTE ISPIRATO DAL ROMANZO DEL VERO PROTAGONISTA MENDEZ

La drammatica storia reale dietro Argo, romanzo scritto dal reale protagonista della vicenda Tony Mendez, con l’aiuto del giornalista Matt Baglio, potrebbe significare che il regista Ben Affleck non abbia dovuto poi inventare chissà quali storie. Per creare un potente dramma cinematografico, tuttavia, il film prende solo spunto dal libro, in quanto la produzione ha deciso di adattare la realtà dei fatti al contesto creativo Hollywoodiano.  

“Lo sceneggiatore Chris Terrio”, ha dichiarato Affleck, poi anche protagonista della pellicola, “ha consegnato uno script superbo ancor subito dopo aver letto il libro e basandosi su una storia su cui si era ampiamente documentato, senza riportare fedelmente la narrazione scritta”.

Certo, momenti come l’inseguimento finale in macchina sono pura accademia registica e si vede, però sorprende l’ammissione di tale artificio a poche settimane dalla selezione ufficiale per gli Oscar, di cui Argo è serio candidato alla vittoria finale. Storia reale sì, dunque, ma oltre alla cortina di veridicità nei personaggi e nell’intero accaduto, anche l’utilizzo di tanta fiction per un film che alla fine appassiona e convince

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook