Bari protagonista tra Bifest e Festival di Berlino


LA “MERAVIGLIOSA STAGIONE FALLIMENTARE” PRIMA A BERLINO

bari-film-berlin-675Spopola la Puglia nell’ultima settimana, in particolare la città di Bari che oltre a regalare continue gioie al Bifest tramite lezioni di cinema ed anteprime sorprendenti riceve forze la sua più grande soddisfazione dal connubio tra il mondo calcistico e quello cinematografico. Una meravigliosa stagione fallimentare, film che racconta la rimonta della squadra biancorossa da rischio fallimento a lotta per passare in serie A, si aggiudica il primo premio al prestigioso festival di Berlino 11mm Football Film Festival. L’orgoglio è enorme, e dopo i numerosi successi in sala in Italia, che hanno visto proiezioni in periodi limitati sempre sold out a Roma, Milano e Bologna il Bari, o quanto meno il documentario alle sue gesta dedicato, conquista anche la Germania, e noi battiamo rumorosamente con tanta commozione le mani per loro.

bifst2015-73mila-spettatori-al-festival-di-cinema--1427561510-mediaCi dedichiamo al Bifest, ormai agli sgoccioli, che sciorina i primi premi di questa edizione. Tra i vincitori troviamo Alba Rohrwacher, premio Imaie, per Vergine Giurata di Laura Bispuri, già acclamatissimo alla Berlinale, Pierfrancesco Favino per Senza Nessuna Pietà miglior attore, e Migliore Regia ad Anime Nere di Francesco Munzi. Si prende tre bei premi anche Noi e La Giulia di Edoardo Leo, tra i quali migliore sceneggiatura e miglior attrice non protagonista, Anna Foglietta.

La soddisfazione più grande di questo festival va riconosciuta però al numero di presenze in continua crescita che raggiunge un picco questa volta di 73mila partecipanti. E mentre nella conferenza stampa di chiusura già si pensa a quello che succederà il prossimo anno, che verrà dedicato al primo e solo Marcello Mastroianni con 50 dei 144 suoi film in proiezione, viene lodata anche l’iniziativa “lezioni di cinema” che ogni anno porta le migliori menti del panorama internazionale, sempre cinematograficamente parlando, a confrontarsi con il pubblico in modo diretto, senza peli sulla lingua. Ne è stato un chiaro esempio Nanni Moretti, che durante il suo “turno” per così dire, ha accennato poco e niente sul suo film in uscita Mia Madre, ma ha fatto divertire il pubblico parlando durante la lezione quasi come un caro amico di famiglia che ne sa più di te. E questo è sicuramente vero. Ci piace il Bifest, ci piace tanto.

E’ partito invece il Festival di Cinema Mediterraneo di Tètouan, che durerà fino al 4 aprile.La manifestazione è MedFilmFest-2014tra le più importanti, a scopo cinematografico, del Maghreb, guidato dallo storico direttore artistico Ahmed Elhousn, ha come fine la promozione incondizionata del cinema Mediterraneo e quest’anno ha deciso di inserire in concorso due tra i migliori film del panorama di casa nostra: Il Giovane Favoloso di Mario Marone e I Nostri Ragazzi di Ivano De Matteo. Il primo è un punto di vista intenso e viscerale della vita di Pasolini, il secondo un racconto freddo dei disastri che a volte si celano nella mancata comunicazione tra le mura della borghesia di oggi.

Chiudiamo questa settimana con la Spagna. Il Festival di Cinema Spagnolo, giunto ormai alla sua ottava edizione avrà luogo a Roma dal 7 al 12 Maggio e a Milano dal 14 al 17 dello stesso mese, prendendo parte anche all’EXPO. Obiettivo di questo festival è di contribuire alla diffusione del miglior cinema iberico in circolazione, e vedrà nella sua serata d’apertura romana la presenza del maestro del cinema Carlos Saura.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"