Speciale Sundance Film Festival

SEZIONE MIDNIGHT ANNUNCIATA PER IL FESTIVAL DI ROBERT REDFORD

Sono stati finalmente annunciati i primi titoli che faranno parte della sezione Midnight del Sundance Film Festival, quella più dark e vicina agli appassionati dell’horror. Solito portare sul grande schermo il meglio del cinema indipendente e low budget, il Sundance è sempre stato apprezzato per l’originalità delle sue proposte, quella vincitrice della scorsa edizione Me, Earl and The Dying Girl ha colpito addirittura il nostro Bel Paese e uscirà a breve sui nostri schermi con il titolo Quel fantastico peggior anno della mia vita.

robzombie31posterTra i film protagonisti della Line Up del Midnight Yoga Hosers con Lily Rose Depp, figlia del caro vecchio Johnny, che farà coppia proprio con lui in questa pellicola di Kevin Smith, regista del cult indie Clercks. Due giovani commesse, amanti di smartphone e yoga, dovranno affrontare lo spirito malvagio emerso dopo un party un po’ troppo spinto, che pare ami nascondersi nel sotterraneo del minimarket dove lavorano. Ora ciò che ha veramente scatenato i fan, oltre al debutto della piccola di casa Depp, è il fatto che ad inaugurare la sezione, in anteprima mondiale, sarà l’horror 31 del fenomenale Rob Zombie.

Ambientato nel 1976 31 è la storia di cinque giostrai tenuti in trappola da un folle psicopatico e costretti a fare un gioco perverso per potersi guadagnare la sopravvivenza, e ha un cast d’eccezione. Infatti, oltre alla storica compagna del buon Rob Sheri-Moon Zombie e Richard Brake, troviamo l’inquietante Sir. Malcom McDowell, che promette un’interpretazione ancora più terrificante rispetto a quella regalataci in Arancia Meccanica di Kubrick. Ora drughi e yoga fans a parte vi annunciamo qualche altra chicca che verrà presentata nella sezione Midnight.

Antibirth, made in USA, è diretto e sceneggiato da Danny Perez. Nel cast Mark Webber che a quanto pare oltre a girare The Amazing Spiderman e prendersi una valanga di critiche, forse un po’ troppo esagerate e ingiustificate, e sposarsi con la collega Teresa Palmer, fa anche l’attore, e Chloe Sevigny, ormai avvezza al genere horror grazie ad American Horror Story. Antibirth è un mix fra droga, marines, rapimenti e cospirazioni con allucinazioni e ripetuti distacchi dalla realtà, un minestrone che sembra contenere tutte premesse per trovare una giusta collocazione nel genere.

Altri due film americani in concorso, Outlaws and Angels e Trash Fire, hanno un bel mix di storie interessanti e volti noti a piccolo e grande schermo. Il primo, con Chad Michael-Murray, Luke Wilson e Teri Polo, racconta la spaventosa avventura di un gruppo di fuorilegge, che, in fuga da un cacciatore di taglie, decide di invadere la casa sbagliata. Il secondo, su una fuga dal passato fatto di bugie e tradimenti, ha come protagonisti la ex 90210 it girl AnnaLynne McCord e del Vincent di Entourage Adrian Greiner.

under-the-shadowSempre di Madre America altri due film della sezione, Carnage Park e The Greasy Strangler,
mentre, unica coproduzione tra due paesi (Inghilterra e Giordania) in concorso per ora è Under The Shadow. Ambientato nella Teheran del 1988, il film si focalizza su una madre ed una figlia che cercano disperatamente un riparo dalla guerra ma si trovano, loro malgrado, a combattere con una forza maligna molto più pericolosa, direttamente tra le mura della loro casa.

 

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"