Non solo Tonya: 5 film sportivi con donne protagoniste

Quando lo sport si tinge di rosa: non solo Tonya, ecco la top 5 dei film sportivi con donne protagoniste

Nell’anno della rivoluzione sessuale a Hollywood e con l’uscita nelle sale di Tonya, biopic sulla pattinatrice Tonya Harding, le donne e lo sport sono spesso andati a braccetto sul piccolo schermo. Prima del film con la candidata all’Oscar Margot Robbie, il cinema ha dedicato spazio alle donne protagoniste di opere sportive: dai campi di calcio a quelli del tennis, ecco una top 5 da non perdere.

ragazze nel palloneRagazze nel pallone
Il film con protagoniste delle giovanissime Kirsten Dunst e Eliza Dushku è stato lodato per la scrittura leggera e la natura semplice sul soggetto. Ragazze nel pallone ruota intorno alla preparazione e alla partecipazione di una squadra di cheerleader a i concorsi di cheerleading. Non propriamente uno sport, ma nei licei americani questo tipo di competizione sono all’ordine del giorno. Le ragazze che vi partecipano sono quasi tutte atlete e posseggono un background nella ginnastica.

Sognando Beckham
Un classico del suo genere: Sognando Beckham ci porta nel campo del calcio femminile, dove le protagoniste Keira KnightleyParminder Nagra sono due sportive e future campionesse. Mentre la prima interpreta la tipica ragazza inglese con la passione per il calcio, la seconda proviene da una famiglia indiana che non vede di buon occhio l’amore della figlia per un gioco adatto a persone di sesso maschile. Jess, però, sogna di incontrare il suo idolo David Beckham, anche a costo di sfidare le convenzioni sociali imposte dalla sua cultura.

wimbledonWimbledon
C’è ancora Kirsten Dunst in questa top 5 con Wimbledon. Nel film ambientato nel mondo del tennis, l’attrice interpreta una futura stella olimpionica. La sua strada si incrocia con il veterano Peter Colt (nel film interpretato da Paul Bettany), al termine della sua carriera. L’amore con la ragazza gli daranno la spinta per vincere il suo ultimo set. Wimbledon si ispira in parte alla vera storia del tennista croato Goran Ivanišević, che vinse il Torneo nel 2001, diventando il primo giocatore nella storia a vincere un torneo del Grande Slam dopo essere stato invitato grazie a una wild card.

Stick It – Sfida e conquista
Dal calcio alla ginnastica artistica, disciplina poco conosciuta. Nel teen movie con Missy Peregrym, Jeff Bridges e Vanessa Lengies, la protagonista è una giovane irrequieta che eccelle nell’agonismo. A causa di alcuni problemi con la giustizia è costretta a frequentare una dura scuola per atleti. Qui, il preside della scuola ed ex campione olimpico, cercherà in ogni modo di recuperare la talentuosa ragazza per portarla verso un’importante competizione tra amicizia e gioco di squadra.

LA BATTAGLIA DEI SESSILa battaglia dei sessi
Emma Stone
è la celebre tennista Billie Jean King nel film che mette in scena la famosa “battaglia dei sessi” contro il maschilista e arrogante Bobby Riggs (Steve Carell). Uno degli eventi sportivi televisivi più visti di tutti i tempi: 90 milioni di spettatori in tutto il mondo seguirono l’intenso incontro Riggs e la King, vinto poi da quest’ultima. Il match, disputato il 20 settembre 1973, non fu solo una sfida tra campioni ma rappresentò un punto di svolta per l’emancipazione femminile e il ruolo della donna nel mondo dello sport, da sempre sottovalutata (e sottopagata rispetto ai colleghi uomini).

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook