Cannes 2012: nanni moretti presidente di giuria

OSANNATO IN FRANCIA, NANNI MESSO A CAPO DELLA GIURIA UFFICIALE

Questa non ce l’aspettavamo, ma niente più ci stupisce. L’attore e regista italiano Nanni Moretti sarà il presidente della giuria del prossimo Festival di Cannes, che si svolgerà in costa azzurra dal 16 al 27 maggio 2012. Nanni Moretti succede a Robert De Niro, che è stato presidente di giuria lo scorso anno. Gli organizzatori del Festival di Cannes hanno comunicato questa mattina la decisione di affidare il festival cinematografico più importante al mondo al regista italiano che sulla croisette ha già vinto una Palma d’Oro nell’anno 2001 con il film “La stanza del figlio”. Nanni Moretti è un affezionato a Cannes, infatti sempre qui ha presentato nel corso degli anni il “Caimano” e “Habemus Papam”.

Nanni Moretti, 58 anni, e una ventina di film alle spalle tra regista, produzione e attore ha commentato: “È una gioia, un onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival cinematografico più prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre considerato il cinema con attenzione e rispetto”, ha poi proseguito dichiarando: “Come regista sono sempre stato emozionato nel partecipare con i miei film a Cannes. Come spettatore, ho la stessa curiosità di quando ero giovane ed è dunque con mio grande privilegio che intraprendo questo viaggio nel cinema mondiale contemporaneo”. Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes, ha commentato la scelta di far presiedere la giuria della kermesse a Moretti dicendo che “è uno degli autori più importanti del mio personale Pantheon”. 33

Adesso si spera che gli organizzatori possano scegliere anche qualche film italiano da presentare in concorso al Festival di Cannes e, chissà, magari è la volta buona che la Palma d’Oro rientri di nuovo nel nostro Paese, dato che sono proprio 11 anni che non riusciamo a vincerla. Che questa sia la volta buona? 

Nella foto la sua apparizione con Michel Piccoli lo scorso anno con “Habemus Papam”…! 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook