Madagascar 3 – ricercati in europa: recensione film

UN’ESILARANTE AVVENTURA EUROPEA PER LA GANG DI ANIMALI PIÙ STRAMBA DEL CINEMA

GENERE: ANIMAZIONE

USCITA: 22 Agosto 2012

Gli animali dello zoo Dream Works colpiscono ancora, per la terza volta, e finiscono in Europa. Alex (Ben Stiller) ha nostalgia di New York e convince i suoi ormai storici amici Marty (Chris Rock), Gloria (Jada Pinkett Smith) e Melman (David Schwimmer) a seguirlo nel viaggio; passando per Monte Carlo, dove i pinguini e gli scimpanzé stanno forzando la banca di un casino, tutto  sembra andare bene quando il gruppo si imbatte nella cacciatrice di animali Chantel DuBois, decisa ad avere come trofeo la testa di Alex il leone, il re degli animali.

Madagascar 3 – Ricercati in Europa vede i protagonisti della serie alle prese con una realtà all’interno della quale gli animali, al pari dello zoo, hanno una grande rilevanza: il circo. Infatti, per passare inosservati i protagonisti si uniranno ad un decadente circo itinerante formato da personaggi singolari come Vitaly e Gia, una tigre e un ghepardo di origini russe, e il simpatico leone marino Stefano che con il suo accento italoamericano guadagna all’istante le nostre simpatie più sincere (se non si è troppo permalosi e lo si legge come una “presa in giro” dell’italianità).

Il regista Eric Darnell è ormai un veterano del settore: dopo il memorabile esordio con Z la formica, ha diretto entrambi i precedenti episodi di Madagascar con ironia e competenza, dimostrando che i film d’animazione non hanno niente da invidiare alla maggior parte delle commedie realizzate con attori. La sua regia (e la sua sceneggiatura) sono degne di un buon film hollywoodiano, divertente e mai sciocco, in cui la tecnica cinematografica riesce a mescolarsi bene con la trama e la comicità.

Come buona parte dei prodotti Pixar e Dream Works, Madagascar 3 è un film per grandi e piccini: comico, immediato, pulito e visivamente spettacolare (disponibile anche in 3D), che unisce qualità della sceneggiatura a animazioni di altissimo livello tecnico.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook