Lupita Nyong’o: il ritratto di una (neo) star

Lupita_Nyongo

Lupita-Nyongo-Oscar-Dall’Università all’Oscar, Lupita Nyong’o è l’attrice del momento

Nonostante la poca esperienza, l’interpretazione nel film 12 Anni Schiavo di Steve McQueen le ha garantito l’Oscar come Miglior Attrice non Protagonista. Nella pellicola, infatti, la bellissima e delicata Lupita Nyong’o ha dimostrato una forte capacità di recitazione a livello emotivo interpretando una giovane serva violentata dal padrone e malmenata dalla padrona. Un’anima pia, una bambina cresciuta troppo in fretta, una donna instancabile ma latentemente triste.

Eppure prima della pellicola che, tra l’altro, ha vinto l’Oscar come Miglior Film, ha partecipato a una miniserie tv e a East River cortometraggio nel quale recitò. La sua esperienza formativa, però, va ricercata nel suo passato. Lupita è nata il primo Marzo del 1983, di origini Keniote si trasferì da piccola nel suo paese d’origine, in Kenya, e crebbe lì fino a trasferirsi negli Stati Uniti per studiare presso la prestigiosa Università di Hampshire in Massachussetts. Si laureò in studi cinematografici e teatrali e, grazie a questo percorso, le si palesarono davanti una serie di importantissime opportunità.

Tramite i suoi studi, a 26 anni, realizzò il suo primo lavoro da regista, ideatrice e produttrice: un documentario intitolato In My Genes; l’opera, del 2009, affronta le discriminazioni subite dagli albini in Kenya. La pellicola, notevolmente diretta, ha vinto il premio come miglior documentario al Five College Student Film Festival, un concorso universitario del Massachussetts. Oggi tra i premi, i riconoscimenti, la nomination al Golden Globe, quella al BAFTA per il film di McQueen e, ovviamente, l’Oscar appena impugnato, sono un trampolino di lancio per una carriera che, si spera, prenda il volo proseguendo in linea con tutti questi straordinari successi.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook