50 giorni di cinema: Firenze in festa

A FIRENZE DAL 29 OTTOBRE AL 14 DICEMBRE 2014 SI CELEBRA LA RASSEGNA INTERNAZIONALE

cinema odeonL’ottava edizione della 50 giorni di cinema internazionale si svolgerà a Firenze dal 29 ottobre al 14 dicembre presso lo storico Cinema Odeon in Piazza Strozzi. La rassegna, organizzata da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e Ente Cassa di Risparmio per Firenze, è composta da dieci festival internazionali, che si susseguiranno uno dopo l’altro. La manifestazione verrà inaugurata il 29 ottobre dal Festival dei Popoli che quest’anno festeggia il suo cinquantacinquesimo anniversario, con la proiezione di due documentari diretti da due registi africani e realizzati a cinquantacinque anni di distanza l’uno dall’altro, Moi, un noir di Jean Rouch del 1959 e Examen d’Etat di Dieudo Hamadi del 2014.

La partecipazione alla serata d’inaugurazione è gratuita e il pubblico potrà ritirare l’invito presso la cassa del Cinema Odeon (Piazza Strozzi) o gli uffici della Mediateca Regionale FST (Via San Gallo 25) a partire dal 20 ottobre. Dopo la serata d’apertura France Odeon il festival del cinema francese contemporaneo darà il via alla 50 giorni di cinema internazionale. La sesta edizione del festival che si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre prevede un omaggio dedicato al grande regista francese Alain Resnais e una selezione dei miglior film d’Oltralpe.

La rassegna prosegue poi dal 3 al 5 novembre con Immagini &Suoni del Mondo, Festa del Film etnomusicale giunto alla settima edizione, continua con la 36esima edizione del Festival Internazionale di Donne e cinema dal 6 all’11novembre. Il festival è articolato in sei serate dedicate a altrettante cinematografie nazionali. Il testimone passa poi allo Schermo dell’arte film festival in programma dal 12 al 16 novembre, unico festival italiano dedicato completamente al rapporto tra arte contemporanea e cinema. Si continua dal 17 al 20 novembre con il Balkan Florence Express, organizzato da Oxfam Italia, che propone una selezione di film provenienti dai Balcani Occidentali.

Il cinema a tematica LGBTIQ e Queer Culture sarà protagonista dal 21 al 27 novembre del Florence Queer Festival alla sua 12esima edizione, oltre a eventi collaterali legati a arte, teatro e letteratura. Dal 28 novembre al 5 dicembre è il turno del 55° Festival dei Popoli che propone il meglio del cinema documentario internazionale. Il cartellone della 50 giorni prosegue poi con River To River Florence Indian Film Festival dal 6 al 12 dicembre, l’unico festival italiano interamente dedicato alla cinematografia indiana. Completa la serie dei festival internazionali in programma Una finestra sul Nord, rassegna di cinema finlandese che dal 13 al 14 dicembre propone film dedicati a tutta la famiglia.

Il Premio N.I.C.E Città di Firenze 2014 chiude la 50 Giorni il 14 dicembre. Si tratta dell’unica data italiana di N.I.C.E. USA 2014 tappa conclusiva del tour internazionale che ogni anno il festival compie per promuovere il cinema italiano emergente nel mondo. Dopo il successo di pubblico e gli ottimi risultati ottenuti nelle edizioni precedenti, la 50 giorni di cinema internazionale ritorna proponendo un programma vario e di qualità destinato ad attrarre cinefili, appassionati e curiosi.

 

About Redazione Film4Life 5534 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook