Film al cinema: le nuove uscite della settimana

LA NOSTRA REDAZIONE E I CONSIGLI SUI NUOVI FILM AL CINEMA

kingsman-secret serviceWeekend trascorso, Oscar finiti. Una delle notti più attese dell’anno è passata e ha incoronato i suoi vincitori, che troveremo (o rivedremo) ancora nelle sale per un po’ di tempo. Ma intanto si continuano a sfornare film per tutti in tutte le salse e per tutti i gusti. Curiosi di conoscere le novità che vi aspettano questa settimana in sala? La redazione di Film4Life è sempre pronta a consigliarvi, e allora, puntuali come ogni giovedì, ecco in arrivo per voi i nostri suggerimenti sui film al cinema, visti in anteprima per voi, che non dovete farvi sfuggire. Buona visione!

 

Film al cinema:

 

KINGSMAN – SECRET SERVICE: per curiosi di generi

Un agente supersegreto, il talentuoso Harry Hart, segue l’addestramento del suo pupillo, un ragazzino sfacciato, per farlo entrare nella compagnia di cui fa parte, da sempre impegnata a garantire la pace. Ma i cattivi sono in agguato. Tratto dal fumetto di Mark Millar e diretto da Matthew Vaughn, si presenta come un progetto innovativo e d’effetto. A metà tra 007 e Tarantino, ha dalla sua la capacità di mischiare sapientemente azione, commedia e pulp. Ancora non siete convinti? E se vi dicessi che l’eleganza british di Colin Firth si mescola alle sue doti nel kungfu per contrastare il cattivo Samuel L. Jackson (con tanto di zeppola)?

 

PATRIA: per curiosi di cronaca quotidiana

La chiusura di una fabbrica e la disperazione che ciò scatena nei lavoratori: Felice Farina mette in scena un dramma quotidiano, come sempre più se ne vedono negli ultimi anni, e lo fa attraverso gli occhi e i racconti di due operai che decidono di protestare (Francesco Pannofino e Roberto Citran) dall’alto di una torre, due uomini che non accettano l’incertezza del loro domani. Il testo di Enrico Deaglio e i fatti accaduti dal 1978 ad oggi in Italia diventano per il regista il filo conduttore delle cause e degli effetti che ci hanno portato in questo presente.

 

DANCING WITH MARIA: per curiosi che non possono fare a meno delle proprie passioni

Un documentario diretto da Ivan Gergolat dedicato all’artista Maria Fux, ballerina 93enne. Questo lavoro è l’occasione di far conoscere la sua figura, la sua carriera e la sua vita attraverso la dimensione intimistica di chi la segue da sempre, di chi ha danzato e vissuto con lei, i suoi allievi, ed è anche il pretesto per mostrare allo spettatore che la danza non è solo movimento del corpo, ma anche dell’anima.

 

VIZIO DI FORMA: per curiosi amanti di Pynchon

Tratto dall’omonima opera di Thomas Pynchon, il regista Paul T. Anderson decide di utilizzare una pellicola dalla fotografia granulosa per raccontare la vita di Doc Sportello, investigatore privato ed ex surfista con un debole per le droghe. Ad interpretare l’uomo la cui avventura è tutta ambientata in una Los Angeles anni ’70 scanzonata e hippie, troviamo Joaquin Phoenix. Anche se pellicola e film non hanno la stessa forza descrittiva, il Doc cinematografico vive dello stesso disincanto del Doc letterario, e con il suo sguardo schietto descrive con precisione l’infrangersi del sogno americano.

 

About Eleonora Materazzo 569 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"