CliCiak: premio per fotografi di scena

TORNA CLICIAK, IL CONCORSO DEDICATO AI FOTOGRAFI DI SCENA: UNA SELEZIONE DI FOTO IN MOSTRA ANCORA PER POCHI GIORNI PRESSO LA CASA DEL CINEMA

cliciakGiunta alla sua 19° edizione, torna anche quest’anno CliCiak, competizione nata nel 1998 e pensata per i fotografi di scena: ancora per qualche giorno sarà possibile visitare presso la Casa del Cinema di Roma una mostra che comprende una selezione delle oltre 1.500 immagini inviate da una quarantina di fotografi per partecipare al concorso 2016.

Hanno partecipato a CliCiak foto provenienti da film, documentari, cortometraggi, indistintamente per il cinema o per la televisione, scattate dal 2013 al 2016. A giudicare il talento e il lavoro di questi fotografi sui vari set, una giuria di esperti: il fotografo Franco Bellomo, il critico Cesare Biarese e il regista Maurizio Zaccaro. Ad essere premiati sono stati i fotografi Maria Marin (Noi e la Giulia, miglior bianco e nero ex aequo), Angelo R. Turetta (Non essere cattivo, miglior serie bianco e nero ex aequo), Monica Chiappara (Mia madre, miglior serie bianco e nero), Paolo Ciriello (La pazza gioia , miglior colore ex aequo), Alberto Novelli (Io e lei, miglior colore ex aequo), Umberto Montiroli (Maraviglioso Boccaccio, miglior serie colore ex aequo) e Gianni Fiorito (Youth – La giovinezza, miglior serie colore ex aequo).

SET DEL FILM "LA GIOVINEZZA" DI PAOLO SORRENTINO.FOTO DI GIANNI FIORITOMa non solo: tra i premi speciali, “Ritratto di attore sul set” è andato per la sezione il bianco e nero a Monica Chiappara (Io e lei) e per la sezione colore a Emanuela Scarpa (Suburra), mentre si è aggiudicato “Giuseppe e Alda Palmas” (per un fotografo per la prima volta presente al concorso) Greta De Lazzaris per il lavoro svolto sul sei del film Il racconto dei racconti.

CliCiak è un evento unico nel suo genere, pensato per dare risalto al lavoro di questa figura professionale, dedicarle uno spazio adatto in diverse città italiane (permesso anche dalle oltre 17mila stampe che vanta in archivio) e permettere anche al grande pubblico di apprezzarne le opere.

Presso la Casa del Cinema la mostra CliCiak rimarrà aperta fino al 10 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, e sabato e domenica negli orari 10.00-13.00 / 15.00 – 19.00.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook