Cannes 2015: L’animazione del Festival


IL PICCOLO PRINCIPE E INSIDE OUT I FILM D’ANIMAZIONE A CANNES 2015

piccoloprincipeIl Festival del Cinema per eccellenza è quello di Cannes è lì che ogni anno, da ormai 68 anni, il meglio della cinematografia di una stagione viene presentato in anteprima mondiale e festeggiato. Al di là del concorso, dove quest’anno la bandiera italiana è tenuta alta da ben 3 eccelsi esponenti della settima arte nostrana non nuovi alla manifestazione, Matteo Garrone, Paolo Sorrentino e Nanni Moretti, fuori concorso spiccano ben 2 lungometraggi animati che hanno l’onore di essere ospiti graditissimi della kermesse francese.

Dopo che lo scorso anno i draghi di Berk protagonisti di Dragon Trainer 2 hanno animato la Croisette quest’anno toccherà al Piccolo Principe di Mark Osborne e l’ultima fatica Pixar Inside Out a colorare di fantasia il rosso del tappeto in quel della kermesse. Il celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupery, Il Piccolo Principe, nel corso degli anni ha potuto vantare un eccezionale numero di adattamenti sia cinematografici che televisivi anche, finora, l’unico degno di nota sia il live-action del 1974 di Stanley Donen.

La pellicola in Italia vsarà distribuita da Lucky Red. Diretta dal regista Mark Osborne, già responsabile di lavori come Kung Fu Panda e Mostri contro Alieni, l’adattamento cinematografico Il Piccolo Principe uscirà Natale nei cinema e la voce dell’aviatore che ha fatto sognare il mondo che nel film sarà presentato con un vecchino dalle mille storie da raccontare è di Toni Servillo.


Per quanto riguarda Inside Out il cartoon Pixar è diretto da Pete Docter (UP, Monsters & Co.) e la protagonista della quale si conoscerà ogni emozione, Riley, è ispirata a Elie, la figlia di Docter (che era già stata la principale ispirazione della giovane Ellie in UP). Nel film, che in Italia arriverà in estate, la giovane dovrà fare le prime esperienze con le sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Questa è l’animazione del Festival di Cannes, parte fondamentale della festa!

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook