Il cinema italiano premiato in Bulgaria

MOIRA, IL TITOLO DI MIGLIOR FILM ALL’ASIAN WORLD FILM FESTIVAL

Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini saranno ambasciatori del nostro cinema per ben tre giorni in Bulgaria, di preciso al Festival di cinema e letteratura Cinelibri, che coinvolgerà le città di Sofia, Plovdiv e Varna. I film scelti per le proiezioni che si svolgeranno nei prossimi giorni appartengono a quella categoria di film che hanno fatto il salto (non sempre) di qualità, dalla carta stampata al grande schermo. La coppia Mazzantini-Castellito che basano gran parte della loro collaborazione proprio sulla trasposizione dei suoi libri in film diretti e spesso interpretati da lui, costituiscono l’esempio ideale per il tema della manifestazione “Il cammino delle parole dal foglio bianco fino al grande schermo” che, iniziata ieri, durerà fino all’11 Novembre. II tris scelto è Nessuno si salva da solo, proiettato il 5 Novembre, e nei giorni a seguire, Venuto al mondo e savannah film festivalNon ti muovere.

Scarlet Witch aka Elizabeth Olsen ha chiuso il Savannah Film Festival lo scorso 31 ottobre,
durante il quale è stato proiettato nella cerimonia di chiusura, il suo ultimo film I Saw The Light in cui è co-protagonista con Tom Hiddleston, suo compagno poi anche nella vita. Tralasciando le domande fatte dalla stampa sulla sua relazione iniziata prima sul set del film con Hiddleston, poi proseguita al di fuori, la Olsen si è lasciata scappare qualche riflessione sul suo ruolo nel team degli Avengers. A quanto pare dar vita a Wanda Maximoff non è semplice perché è “pura immaginazione” non si hanno riferimenti ed il personaggio è tra i più complessi e fragili del’Universo Marvel. La responsabilità è tanta, per questo, nonostante il grandissimo divertimento che scaturisce dall’interpretare Scarlet, pare che il ruolo ricoperto in I Saw The Light sia stato una piacevole pausa dalla frenesia che contraddistingue Cap & Co.

Moira miglior film secondo l’Asian World Film Festival. La prima edizione di questa iniziativa, di cui vi abbiamo già parlato la scorsa settimana, si è conclusa ieri 2 Novembre ed ha scelto come film vincitore il dramma della Repubblica della Georgia, presente anche come candidato definitivo dello stato per la categoria Miglior Film Straniero all’Academy. Tra i vincitori Memories of Stone prende il premio della giuria mentre He Bing – Miglior Attore per 12 Citizens e Malalai Zikiua per Utopia.

Jewish film festivalChiudiamo con il Jewish Film Festival che partirà il prossimo 7 Novembre per poi concludersi il 22. La manifestazione coinvolge 5 città e presenterà 80 film internazionali provenienti da 15 stati diversi e 50 anteprime. Le città coinvolte sono quelle di Londra, Manchester, Glasgow, Leeds e Nottingham e prevedono tantissimi ospiti tra cui David Evans, vincitore del premio come miglior regista ai BAFTA, Henry Lloyd attore inglese presente in The Riot Club (Il nostrano Posh) e The Theory Of Everything, e tantissimi altri. Ovviamente vi terremo aggiornati su quella che sembra una delle rassegne più interessanti del panorama cinematografico attuale.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"