Youth, Babadook, Terminator Genisys: i dvd

UNO SGUARDO ALL’ULTIMA SETTIMANA, RICCHISSIMA DI NUOVE USCITE IN DVD

Mercoledì 28 ottobre

L’ultimo film di Paolo Sorrentino è ora disponibile in dvd: Youth – La giovinezza narra la storia del compositore d’orchestra Fred Ballinger (Michael Caine), rifugiatosi dalla vita professionale in un elegante e lussuoso albergo ai piedi delle Alpi. Con lui l’amico di sempre, il regista Mick (Harvey Keitel), che continua invece la sua solita attività anche in quel luogo di calma. Attorno a loro gravitano diversi personaggi, tra amici, parenti e colleghi giovani e meno giovani, in un continuo pensare a ciò che è stato senza fare passi avanti verso ciò che sarà.

Dvd anche per Terminator Genisys, quinto capitolo della serie di Terminator diretto da Alan Taylor. Arnold Schwarzenegger ritorna nei panni del protagonista, stavolta al fianco di Emilia Clarke, Jai Courtney e Jason Clarke. Una pellicola attesa ma dal risultato incerto, con una trama intricata e contorta che è rimasta oscura ai più.

Anche la commedia americana Duri si diventa viene pubblicata ora per l’homevideo. Etan Cohen dirige Will Ferrell e Kevin Hart, un’inedita coppia che però non aggiunge niente di nuovo all’enorme campionario di collaborazioni di questo genere. Personaggi già visti, rapporti affrettati e clichè distrutti senza alcuna reale originalità sono i protagonisti di questa commedia.

Altra commedia americana, altra uscita in dvd: Anne Fletcher dirige Reese Whiterspoon e Sofia Vergara nella pellicola tutta al femminile Fuga in tacchi a spillo. Siamo di fronte nuovamente a una ‘strana coppia’, di donne questa volta, che tenta di generare ilarità già a partire dalla natura opposta dei membri che la compongono: la rigidissima agente Cooper e la sensuale Daniella, moglie di un boss della droga.

Quando c’era Marnie, pellicola di animazione dello Studio Ghibli, fa il suo debutto in dvd. Il regista Hiromasa Yonebayashi decide di portare sul grande schermo la storia della 12enne Anna, timida e introversa che, in vacanza al mare presso alcuni amici di famiglia, conoscerà Marnie. La ragazzina diventerà la sua più grande amica ma soprattutto l’aiuterà ad apprendere il suo passato e accettare il suo presente.

Disponibile in dvd è anche il secondo lavoro di Alan Rickman, Le regole del caos. La pellicola, in bilico tra il genere comico, drammatico e storico, vede come protagonisti, oltre al regista stesso, Kate Winslet, Matthias Schoenaerts e Stanley Tucci. Nell’anno 1682, Sabine De Barra, paesaggista nei giardini e nelle campagne francesi, riceve l’inaspettato invito di poter partecipare alla realizzazione di uno dei giardini principali del nuovo Palazzo di Versailles per il Re Sole. Ma l’incarico, anche a causa dell’artista di corte Andrè La Notre, si rivela più difficile del previsto.

Giovedì 29 ottobre

Un altro film italiano protagonista della scorsa stagione esce ora in dvd: si tratta di Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Con Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees e Alba Rohrwacher, la pellicola, presentata all’ultimo Festival di Cannes, è un lavoro fantasy che trae spunto dai tre racconti de “Lo cunto de li cunti”, la raccolta di fiabe più antica d’Europa scritta fra il 1500 e il 1600 in lingua napoletana da Giambattista Basile.

Alex de la Iglesia ci porta nel suo fantastico e macabro mondo surreale con il film Le streghe son tornate, ora in dvd. Attraverso il percorso di formazione del protagonista, lo spettatore è portato a riflettere su come queste malefiche creature siano diventate ai giorni nostri e che sembianze abbiano. Questa commedia spagnola, con elementi horror che diverteno e sorprendono, ha nel cast Carmen Maura, Hugo Silva, Mario Casas e Carolina Bang.

Anche l’horror Babadook, della regista esordiente Jennifer Kent, è ora disponibile in dvd. Questo film low budget (costato 2 milioni e mezzo di dollari di cui 30.000 sono stati raccolti con il crowfunding) mette in scena pochi attori, tra cui Essie Davis, la protagonista delle maggior parte delle scene nei panni di una madre disperata che tenta di fare la persona forte per proteggere ciò che resta della sua famiglia, finendo per essere però una vittima.

About Lucia Mancini 371 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".