I Ghostbusters sono tornati e sono donne

DAL 28 LUGLIO NEI CINEMA ITALIANI ARRIVA UN NUOVO FILM SUGLI ACCHIAPPAFANTASMI: SCOPRIAMO CHI SONO LE PROTAGONISTE

ghostbusters_cinema-8035È uscito oggi nelle sale italiane il film Ghostbusters diretto da Paul Feig che ha affidato i ruoli di cacciatori di presenze oscure a Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones. Il film è un remake dell’ omonima commedia campione d’incassi del 1984 di Ivan Reitman in cui Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis ed Ernie Hudson difendevano New York da terrori paranormali e da un omino della pubblicità dei marshmallow formato gigante.

Già prima della visione del film sono stati molti quelli che hanno criticato la pellicola e in particolare la scelta di un cast tutto al femminile, ritenendola una scelta dettata solo dal voler dare una concessione al politicamente corretto. I trailer del film circolati su Youtube hanno ricevuto oltre un milione di “non mi piace” e nei commenti il ritornello è che un acchiappafantasmi donna non può esistere. Anche l’attuale candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, prima di candidarsi aveva diffuso un video in cui affermava con tono solenne: «Adesso stanno facendo un Ghostbusters di sole donne. Che cosa sta succedendo?» Sta succedendo che Hilary Clinton è la prima donna nella storia americana a conquistare la candidatura democratica alla presidenza degli Usa.

A prescindere da queste critiche sterili, le quattro signore protagoniste di Ghostbusters, unite dall’idea di salvare New York dai fantasmi, strizzano l’occhio a una generazione di ragazze e donne capaci di stare sempre un passo avanti e che sanno cavarsela da sole. Sono tutte un po’ folli, in particolare Holtzmann, che ha qualche problema sociale ma una mente geniale capace di creare le incredibili attrezzature usate per catturare i fantasmi.

Ma andiamo a scoprire qualche curiosità sulle quattro protagoniste.

ghostbusterscharacter1Melissa McCarthy, che nel film interpreta Abby Yates, è un’attrice, doppiatrice, stilista, comica e sceneggiatrice conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Sookie St. James nella serie televisiva Una mamma per amica. Dopo varie esperienze in tv ( Samantha Chi? Mike & Molly, solo per citarne alcuni), si è dedicata al cinema ricevendo una candidatura all’Oscar 2012 come migliore attrice non protagonista per Le amiche della sposa e una candidatura ai Golden Globe 2016 come miglior attrice in una commedia per Spy.

Kristen Wiig interpreta Erin Gilbert in Ghostbusters ed è un’attrice, sceneggiatrice e doppiatrice statunitense, che ha raggiunto il successo con Le amiche della sposa, di cui è stata oltre che interprete anche co-sceneggiatrice e co-produttrice. Per questo film ha ottenuto una candidatura al Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale e una candidatura all’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Il pubblico americano ha anche potuto apprezzare molto le sue interpretazioni comiche nello show satirico Saturday Night Live.

Kate McKinnon, Jillian Holtzmann in Ghostbusters e Leslie Jones che interpreta Patty Tolanè, sono conosciute al pubblico americano soprattutto per far parte del cast del Saturday Night Live. La McKinnon ha lavorato in tv e al cinema in film quali Ted 2, Staten Island Summer e Le sorelle perfette. Leslie Jones oltre a Ghostbusters, ha fatto parte anche del film Un disastro di ragazza. Entrambe hanno partecipato a Masterminds-I geni della truffa, film nel quale la Jones aveva il ruolo di una detective.

 

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".