Il fotografo Francesco Escalar al MAXXI

FRANCESCO ESCALAR: LA SUA MOSTRA GLAMOUR ‘N SOUL AL MAXXI DA VENERDÌ 16 SETTEMBRE A DOMENICA 16 OTTOBRE 2016, UN OMAGGIO A UN GRANDE FOTOGRAFO DI CINEMA E MODA AMATO DALLE STAR

francesco-escalar-glamour-n-soul-al-maxxi-dal-16-09A tre anni dalla sua improvvisa scomparsa avvenuta quando ne aveva solo 49, l’Istituto Luce Cinecittà dedica una mostra, un omaggio a Francesco Escalar, uno dei fotografi di cinema e di moda più amati e apprezzati dalle star.

L’esposizione dal titolo Glamour ‘n soul si terrà presso lo Spazio D del MAXXI di Roma dal 16 settembre al 16 ottobre 2016.

Inaugurata questa settimana prima privatamente con amici, parenti e colleghi, poi aperta al pubblico da ieri (venerdì 16), vede in mostra un totale di 70 opere in cui sono raffigurati personaggi del calibro di Bernardo Bertolucci, Robert De Niro, Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, ma anche attrici come Monica Bellucci, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, e personaggi maschili come ad esempio Stefano Accorsi, Christian De Sica, Giuseppe Fiorello, Alessandro Gassman, Kim Rossi Stuart, Carlo Verdone.

Questi ritratti, rappresentativi della sua carriera, sono stampati su pvc in formati di grandi dimensioni. Particolarità dell’allestimento è che ogni foto è personalizzata con retroilluminazione a mini led regolabili, così da esaltare l’utilizzo della luce nello scatto.

Curatrice della mostra dedicata ad Escalar è la moglie Luigia Greco, responsabile anche del volume pubblicato per l’occasione, edito da Skira e da Istituto Luce Cinecittà, con la prefazione di Gabriele Muccino, che ha dichiarato:

“Ha segnato come un metronomo i nostri mutamenti, le nostre crescite, le nostre esistenze. Francesco ci lascia la vita degli altri catturata per sempre nei suoi scatti, a testimonianza e ricordo della sua arte e del suo amore per la vita… Non so dire quando esattamente lo incontrai ma lo ricordo con la sua conoscenza, i suoi sorrisi, la sua cordialità… Francesco ha catturato nel suo obiettivo stagioni, generazioni intere del cinema italiano e le sue foto marcano stagioni intere dei nostri ultimi decenni”.

Artista impegnato nel mondo della moda e del cinema, Escalar, romano classe 1963, si forma come pittore e scultore per approdare in fine alla fotografia. Nel corso della sua carriera ha firmato diverse campagne pubblicitarie e ha pubblicato i suoi scatti su importanti testate internazionali e nazionali, come per esempio Vogue, Vanity Fair, Grazia, Il Venerdì, D di Repubblica.

 

About Eleonora Materazzo 551 Articoli
"Suonala ancora, Sam"