NÓT FILM FEST: il cinema indipendente a Santarcangelo di Romagna

NÓT FILM FEST, IL NUOVO FESTIVAL DI CINEMA INDIPENDENTE TRA SPERIMENTAZIONE E IMPORTANTI COLLABORAZIONI

not film festNÓT FILM FEST: l’appuntamento con la prima edizione del festival internazionale di cinema indipendente di Santarcangelo di Romagna (Rimini) si terrà dal 18 al 23 Settembre 2018.

La scelta del nome non è affatto casuale: infatti il NÓT richiama NO, la parola preferita nell’industria cinematografica, quella che spesso chi ha provato a lavorarci si è sentito dire. Quindi il NÓT vuole essere la voce ribelle di una generazione di film-makers che troppo spesso è stata respinta.

L’idea di questo festival nasce a Los Angeles da un gruppo di italiani, amici e professionisti del cinema, che hanno deciso di mostrare una nuova faccia al cinema italiano: attraverso il NÓT si cerca di dar luce a un cinema che sia aggregazione, che faccia da trampolino per i film-makers al fine di creare una community unita, punto di incontro internazionale e modello industriale cinematografico che sappia rinnovarsi e sperimentare.

Ed è proprio nella parola NÓT che si racchiude la filosofia del team e il modello di “festival experience”, proponendo film provocanti e innovativi.

Non a caso il programma parla di THOUGHT PROVOKING FILMS, quattro per categoria, tra documentari, narrativa e fashion films sia nel formato di corti che lungometraggi. La scelta è quella di dare spazio a quei prodotti cinematografici che per la loro natura sono stati spesso estromessi dai circuiti commerciali, insomma si sono sentiti dire no: ora invece trovano spazio in un clima informale, internazionale e pop, nella terra che ha dato i natali a Fellini,
Tonino Guerra e molti altri.

33396707_1890488194582261_7068889353098887168_nIl NÓT, nonostante sia alla sua prima edizione, può già contare su collaborazioni importanti anche a livello internazionale. Tra queste ricordiamo quella con lo Slamdance, il festival che ha lanciato la carriera di registi come Christopher Nolan, i fratelli Russo, Rian Johnson. Questa collaborazione prevede la presenza del suo fondatore, Peter Baxter, proprio nella cittadina alle porte di Rimini, il quale presenterà un workshop intensivo volto a dare a film-makers indipendenti tutti gli strumenti necessari sia nella fase di produzione che scrittura del proprio progetto, fine alla fase di distribuzione.

Altra collaborazione quella con il Paris Art and Movies Award, il più importante festival di cinema indipendente di Parigi rientrato nella top 100 su FilmFreeway. Il NÓT proietterà il cortometraggio vincitore del PAMA come cortometraggio di apertura del festival.

E per non dimenticare l’attualità e i suoi temi più cari, sarà presente anche il programma Migrarti, un’iniziativa per cui verranno organizzate delle proiezioni fuori concorso di alcuni cortometraggi realizzati sul tema.

Non diciamo NO al NÓT!

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook