Vittorio Gassman, una mostra per celebrare il centenario

vittorio gassman

DAL 9 APRILE AL 29 GIUGNO ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA UNA MOSTRA PER CELEBRARE IL CENTENARIO DI VITTORIO GASSMAN

Una grande mostra, la prima dedicata a lui, è in programma a Roma per celebrare il centenario dell’attore Vittorio Gassman. Dal 9 aprile al 29 giugno, infatti, l’Auditorium Parco della musica ospiterà il percorso espositivo Vittorio Gassman – Il centenario, curato da Alessandro NicosiaDiletta d’Andrea Gassmann e Alessandro Gassmann. 

Un viaggio con oltre 1000 metri quadri dedicati all’attore, regista, scrittore e maestro protagonista del Novecento. Lo spettatore, nel percorso di mostra, avrà la possibilità di scoprire lati nascosti di Vittorio Gassman, attraverso materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali.

vittorio gassmanLa mostra arriva nel centenario della nascita (l’attore era nato il 1 settembre 1922) e ripercorrerà tutta la parabola privata e professionale che ha portato Vittorio Gassman ad essere quel gigante del cinema e della cultura, ricordato e apprezzato da tutti, anche dalle nuove generazioni.

Già in America, a Los Angeles, questo anniversario così importante è stato celebrato con la dedica della 17esima edizione del  Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art festival e la realizzazione di una retrospettiva con alcuni dei suoi film più importanti. Il festival, che si svolge dal 20 al 26 marzo 2022, è promosso dall’Istituto Capri insieme a Dg Cinema del Ministero della Cultura e Intesa Sanpaolo e fin dal 2006 precede la notte degli Oscar, presentando le eccellenze italiane in corsa per le statuette.

Vittorio Gassman è stato un mattatore del cinema italiano, apprezzato e amato in tutto il mondo per il suo talento e il suo genio. E’ stato diretto dai più grandi registi italiani Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola, Vittorio De Sica e internazionali come Fleischer, Altman, Saslavski, Zanussi.  Ora è arrivato il momento per la prima mostra interamente dedicata a lui, Vittorio Gassman – Il centenario, per ripercorrere la storia e la carriera di questo meraviglioso artista.

About Krizia Ricupero 318 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".