Venezia 79: Catherine Deneuve Leone d’Oro alla carriera

CATHERINE DENEUVE SARA’ ONORATA CON IL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA NEL CORSO DELLA 79ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI VENEZIA.

Catherine DeneuveAll’attrice francese Catherine Deneuve sarà conferito il Leone d’Oro alla carriera durante la 79esima edizione del Festival di Venezia, che avrà luogo sul Lido di Venezia dal 31 Agosto al 10 Settembre 2022. L’altro Leone già annunciato è stato attribuito al regista e sceneggiatore Paul Schrader.

“È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’Oro – ha dichiarato Catherine Deneuve – È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia”.

Di recente l’attrice era stata ospite al Festival con La verità di Hirokazu Koreeda, film d’apertura del 2019, in cui aveva recitato accanto a Juliette Binoche, Ethan Hawke e Ludivine Sagnier. In tale opera Catherine Deneuve interpretava una star del cinema francese reduce dalla pubblicazione di una raccolta di memorie non proprio veritiera, che doveva affrontare il travagliato rapporto con la figlia.

Nel corso della sua lunga carriera Catherine Deneuve ha lavorato con registi come Roger Vadim, Jacques Demy, Luis Buñuel, François Truffaut, Roman Polanski, Marco Ferreri, Marcello Mastroianni e Gérard Depardieu. Inoltre, ha ottenuto una candidatura all’Oscar come migliore attrice protagonista nel 1993 per la sua interpretazione in Indocina di Régis Wargnier.

A proposito dell’attribuzione del Leone d’Oro, il direttore Alberto Barbera ha così dichiarato: “[…]Un indiscutibile talento al servizio di doti d’interprete cui una bellezza raffinata e fuori del comune hanno contribuito a farne il volto stesso del cinema d’Oltralpe, una diva senza tempo, una vera e propria icona del grande schermo. Da figura tra le più rappresentative della Nouvelle Vague e testimone privilegiata di un’idea di stile che s’identifica con la moda d’oltralpe, Catherine Deneuve è passata a incarnare l’essenza della diva universalmente riconosciuta, affermandosi tra le più grandi interpreti della storia del cinema.

Per questi motivi assume particolare rilievo il Leone d’Oro alla carriera che la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia le attribuisce in occasione del 90. anniversario dalla prima edizione del festival veneziano, dopo il Leone d’Oro vinto con Bella di giorno di Luis Buñuel nel 1967 e la Coppa Volpi come miglior attrice per Place Vendôme di Nicole Garcia nel 1998”.

Non ci resta che pazientare per scoprire in quale data l’attrice sarà presente al Festival e se, in tale occasione, sarà anche protagonista di una masterclass per il pubblico e gli accreditati.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".