Ventotene Film Festival: XXVII edizione

A VENTOTENE MICHELE PLACIDO, MASSIMO CANTINI PARRINI, SUSANNA NICCHIARELLI E TOSCA TRA I PROTAGONISTI DELL’EDIZIONE 2022 (23 LUGLIO – 1 AGOSTO)

VFF_Edizione 2022_LocandinaDal 23 luglio al 1 agosto 2022 si rinnova l’appuntamento con il VENTOTENE FILM FESTIVAL, l’iniziativa ideata e diretta da Loredana Commonara, arrivata alla XXVII edizione, che sposa i valori della sostenibilità ambientale, dell’inclusività e della valorizzazione del lavoro delle donne che scrivono, producono e dirigono nel cinema italiano.

Teona Strugar Mitrevska, Susanna Nicchiarelli, Massimo Cantini Parrini, Michele Placido, Tosca.

Questi e molti altri gli ospiti della dieci giorni caratterizzata da oltre 50 proiezioni e 2 concorsi internazionali: Open Frontiersuna selezione di film e documentari provenienti da tutto il mondo, incentrati sui temi dell’Europa, della cittadinanza attiva e dell’integrazione razzialeGreen Path, per film dedicati a ecologia, salvaguardia dell’ecosistema e del pianeta.

Tra gli appuntamenti imperdibili di questa edizione figura senz’altro l’incontro con TOSCA che introdurrà la proiezione del documentario Il suono della voce, per la regia di Emanuela Giordano e si esibirà in uno speciale live in trio acustico accompagnata da Giovanna Famulari al Violoncello e Massimo De Lorenzi alla chitarra.

Il Ventotene Film, inoltre, omaggerà l’indimenticabile Monica VittiMICHELE PLACIDO la ricorderà in un appuntamento incentrato sul documentario di Fabrizio Corallo Vitti d’arte, Vitti d’amore. Nel corso della serata, all’attore e regista sarà consegnato il Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award, sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo. Lo stesso riconoscimento verrà assegnato anche a MASSIMO CANTINI PARRINI. Il pluripremiato costumista, candidato agli Oscar 2022 per il film Cyrano di Joe Wright, accompagnerà la regista SUSANNA NICCHIARELLI in uno speciale approfondimento su Miss Marx, Film dell’anno ai Nastri d’Argenti 75. In questa occasione, la regista riceverà uno degli storici riconoscimenti del Festival: il Premio Julia Major.

Tra gli ospiti anche la regista macedone TEONA STRUGAR MITEVSKA, protagonista di una masterclass internazionale sulla propria carriera: dai successi al Festival di Berlino alle opere future. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Open Frontiers Young, il concorso dedicato ai cortometraggi interamente realizzati da studenti italiani.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook