Weekend al cinema: le uscite in sala della settimana

TENETEVI PRONTI, TANTI CONSIGLI QUESTA SETTIMANA

Le vacanze sono finite, a meno che non siate tra quelli che sono in partenza a settembre. L’industria cinematografica è sicuramente tornata a lavoro, anche se già da Ferragosto le uscite in sala avevano ricominciato ad essere sostanziose. Ma da questo giovedì, siamo rientrati nel pieno delle uscite, a tal punto che la scelta è ardua da fare anche per chi scrive. Un’ottima settimana quindi, che farà felici i cinefili anche per la qualità dei film in questione.

FILM IN SALA:

IN TRANCE – per curiosi thriller

Ottima storia firmata Danny Boyle, che questa gioca molto sul binomio finzione-realtà. Una banda di criminali ruba un quadro all’asta, ma il ladro che nasconde il dipinto viene investito appena dopo la rapina, perdendo la memoria. Il capo decide allora di affidarsi nelle mani di una psicoterapeutica, per andare a scovare il nascondiglio direttamente nella mente del ladro. Un thriller psicologico del tutto coinvolgente che riesce a stupire per l’originalità dello script, con un cast stellare regala grandi interpretazioni.

ELYSIUM – per curiosi di fantascienza

Un Matt Damon tutto muscoli torna sul grande schermo in un blockbuster fuori dagli schemi. Ambientato in un mondo del futuro dove i ricchi si trasferiscono nel satellite Elysium perché la terra è diventata invivibile, i poveri sono lasciati a morire sulla Terra. Max è un operaio malato terminale, la cui cura può trovare solo sul ricco satellite inarrivabile.. trama non troppo originale che però è sostenuta da una buona sceneggiatura, da musiche d’impatto e scenografia strabiliante.

STARBUCK – per curiosi di commedie

Una commedia irriverente che ha come protagonista David, da sempre donatore di sperma oltre che macellaio. Nel momento in cui scopre di essere padre di 533 individui, e che la fidanzata storica è incinta di lui, la sua vita sarà rivoluzionata completamente. Divertente e spavalda, la commedia canadese è ben pensata e girata, lontana dalla banalità dei buoni sentimenti e dalla scontatezza. L’ottima interpretazione di Ken Scott accresce l’appellativo di ‘consiglio DOC’.

UNA CANZONE PER MARION – per curiosi drammatici

Una toccante storia d’amore tra due anziane persone è ciò che ci propone Paul Andrew Williams, non senza un pizzico di sano umorismo che serve necessariamente a smorzare la drammaticità del film. Eh si perché è la storia strappalacrime di una coppia, spezzata dalla malattia e morte della donna. Il marito, un vecchietto scorbutico che sembra essere capace di stare al mondo né tanto meno relazionarsi con amici e familiari, dovrà ricominciare da capo a vivere la sua vita dato che ha perso il suo unico punto di forza.

ROYAL AFFAIR – per curiosi storici

Interessante versione dell’Illuminismo visto dalla Danimarca, dove l’adolescente sovrano Christian VII, nel 1700, viene completamente coinvolto dalle idee del movimento francese, e cerca di importarle anche nel suo regno. Sullo sfondo, complicate relazioni d’amore e le tradizioni dell’epoca. Il film in costume del regista danese Nicolaj Arcel, è l’ottima occasione di conoscere uno dei movimenti che più hanno rivoluzionato il modo di pensare.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook