Macbeth al cinema per un giorno con Kenneth Branagh

TUTTI AL CINEMA IL 19 NOVEMBRE A VEDERE UNA STRAORDINARIA VERSIONE DEL MACETH DIRETTA DA ROB ASHFORD

Alzi la mano chi non conosce Macbeth...nessuno probabilmente.

Il dramma shakespeariano di cui stiamo parlando è infatti uno tra i piu’ conosciuti e rappresentati e questo grazie a il fatto che il tema su cui si snoda l’intreccio è incentrato sul potere e il desiderio di possederlo,  ancora oggi attuale. La tragedia racconta l’avverarsi delle predizioni fatte a Macbeth da parte di tre streghe. La profezia scatena in lui un’insaziabile fame di potere e lo incatena ad una logica perversa. Nominato dal re di Scozia signore di Cawdor, il protagonista, con la complicità della spregiudicata Lady Macbeth, mette in atto un cinico piano omicida. Banquo viene ucciso dai sicari di Macbeth e Lady Macbeth organizza l’omicidio di re Ducan. Rassicurato da una nuova predizione delle streghe (Nessuno nato da donna potrà far danno a Macbeth), Macbeth diviene il tiranno di Scozia. Visioni, incubi e spettri aleggiano nelle sale del castello e assalgono la mente di Lady Macbeth che in un disperato tentativo di ripulirsi le mani e la coscienza dal sangue degli omicidi commessi, sparisce di scena, facendo intuire un suicidio. Dietro la seconda predizione delle streghe si nasconde una nuova tragica verità: l’esercito d’Inghilterra, guidato da Malcolm e sostenuto da MacDuff, muove contro il tiranno di Scozia. Prima di infliggere il colpo mortale a Macbeth, MacDoff svela di essere stato strappato prima del tempo dal ventre di sua madre, rendendo chiaro il drammatico presagio.

Una tragedia così è stata ovviamente fonte di notevoli e ispirate rappresentazioni, tra di queste, troviamo la recente iniziativa di portare il teatro al cinema con una versione del Macbeth al National Theatre of London diretta dal coreografo americano Rob Ashford e interpretata dall’attore britannico Kenneth Branagh. Nel ruolo di Lady Macbeth prende posto Alex Kingston.

Questo straordinario evento, trasmesso in lingua originale e sottotitolato in italiano, arriverà nei cinema italiani per un sola giornata, fissata a martedì 19 novembre.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook