Una giornata particolare torna al cinema in versione restaurata

UNA GIORNATA PARTICOLARE, LE DATE PER APPREZZARE LA MAGISTRALE PROVA DI SOPHIA LOREN E MARCELLO MASTROIANNI

Una-giornata-particolareUna giornata particolare è uno dei più grandi capolavori di Ettore Scola che, oltre ad aver ottenuto due candidature agli Oscar, è risultato vincitore di numerosi premi tra il 1977 e il 1978 tra cui il Golden Globe e il Premio César per il Miglior film straniero, il David di Donatello alla Miglior Regia e alla Migliore attrice protagonista, e svariati altri riconoscimenti in manifestazioni internazionali. L’ultimo assegnatogli è del 2014: il Leone per il Miglior classico restaurato alla Mostra del cinema di Venezia.

La storia si svolge nella storica giornata della visita di Adolf Hitler a Roma, il 6 maggio 1938. Antonietta (Sophia Loren) rimasta sola a casa mentre marito e figli sono accorsi alla parata, fa inavvertitamente scappare il suo merlo dalla gabbia. L’uccello si posa sul davanzale di un appartamento dello stesso caseggiato popolare. Qui abita Gabriele (Marcello Mastroianni), annunciatore radiofonico licenziato per la sua omosessualità.

Il restauro, avvenuto a Bologna nel laboratorio Immagine Ritrovata sotto la supervisione del direttore della fotografia Luciano Tovoli, ha permesso, come ha raccontato lo stesso Scola, di restituire alla pellicola la desaturazione su cui tanto avevano lavorato durante le riprese del film. All’epoca, non solo avevano decolorato le ambientazioni e i costumi di scena e girato con uno speciale filtro, ma anche attuato la stessa pratica in fase di stampa, per dare alla pellicola il tono dei ricordi che Scola stesso aveva del periodo in cui il film è ambientato.

Il film ritorna nelle sale cinematografiche grazie al Centro sperimentale di cinematografia-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Surf Film.

Domani il debutto in sala, queste le date di proiezione:

Torino, Cinema Massimo, 8/11

Milano, Spazio Oberdan, 9/11

Genova, Multisala America, 10/11

Roma, Cinema Alcazar, 10/11

Firenze, Cinema Alfieri, 16/11

Bologna, Cinema Lumière, 15/11

Roma, Cinema Trevi, 23/11.

 

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook