Pink Carpet: il mio capo è donna

DONNE IN CARRIERA: ESSERE IL CAPO SPAVENTA

mirandaLa verità è che le donne in carriera fanno paura. Agli uomini ci si abitua, da sempre loro ricoprono posti di responsabilità e potere quindi nulla di strano nell’ avere un uomo come capo. Ma quando tale posizione da poltrona in pelle è ricoperta dal gentil sesso tutto è più difficile da accettare. La figura del capo donna, per fortuna, ora si è anche sdoganata parecchio e non è affatto strano vedere una donna in cima alla piramide lavorativa. Eppure nonostante tutto fa ancora strano, soprattutto se si è uomo, essere gestiti da una donna (cosa che poi nella vita avviene continuamente!)

Sarà che le donne spesso e volentieri vengono viste come poco consone ad un posto di comando e questo le porta  ad utilizzare il pugno di ferro e ovviamente a scegliere la via della forz. Per farsi  rispettare il gentil sesso, molto più degli uomini, deve indurirsi . Questo è quello che fa paura, delle lady di ferro tutta corazza e poco cuore.

Il  sesso “debole” si trasforma molte volte nel diavole da cui fuggire, lavorativamente si intende. Come non ricordare allora la fredda e dispotica Miranda Priestly del Diavolo veste Prada, la cinica direttrice di Runway interpretata da una canuta Maryl streep. Lei incarna perfettamente la donna in carriera e soprattutto, non senza stereotipi, rappresenta l’immaginario comune della donna capo.

Donne con gli attributi che sanno come farsi rispettare, donne forti e dal temperamento vulcanico. Donne gelide ma non certo aride. Donne preparate che sanno far stare in silenzio chiunque si metta sul loro cammino. Il prototipo, che nella società vuole una donna casalinga e dedita al marito e figli,  con queste figure vacilla del tutto. Si finisce sempre  alla sottrazione che porta alla scelta famiglia- lavoro, con conseguente allontanamento da una delle due sfere.

Quello che si dimentica  è che il cervello femminile riesce a fare due cose contemporaneamente, un capo ligio e diligente al lavoro può ben essere una moglie e una madre affettuosa. Nessuna sottrazione ma solo una scelta di vita. Uomini fatevene una ragione e non spaventatevi se il vostro capo porta un tacco 12!

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook