Magic Mike XXL: recensione film

TORNANO GLI SPOGLIARELLISTI GUIDATI DA MAGIC MIKE, MA MANCA LA MAGIA

locandinaGENERE: commedia drammatica

DURATA: 115 minuti

USCITA IN SALA: 24 Settembre 2015

VOTO: 2,5 su 5

Sono passati tre anni da quando Michael “Magic Mike” Lane (Channing Tatum) ha lasciato il mondo dei night club per dedicarsi a lavori casalinghi e fare il falegname. Ma al richiamo della musica non si può resistere, così accetta di riunirsi con i suoi vecchi compagni di palcoscenico per dar vita ad un ultimo e memorabile spettacolo. Il gruppo un viaggio da Tampa a Myrtle Beach, dove si terrà la convention annuale degli spogliarellisti, facendo nuove e vecchie conoscenze a ritmo di musica da discoteca e ritmi moderni.

Nel 2012, Magic Mike aveva avuto sorprendentemente un gran successo di pubblico, sopratutto perché era basato sulla vita di Channing Tatum quando svolgeva il lavoro di spogliarellista nei night club, e forse era la novità ad attrarre le telespettatrici femminili. Inoltre c’era Matthew McConaughey a tenere in piedi il cast. Insomma, il primo film era la rappresentazione di una moderna Cenerentola versione femminile che riusciva a realizzare il proprio sogno dopo tanti sacrifici. In Magic Mike XXL, la stessa Cenerentola è cresciuta e ha abbandonato quel sogno a cui tanto ispirava. Il film ripropone la stessa formula ma in versione estesa: ci sono anche spogliarelli, night club, tanta musica, si balla con l’aggiunta dell’elemento on the road con il gruppo che attraversa il paese verso la destinazione annunciata. Steven Soderbergh, regista del primo film, lascia il posto al collega Gregory Jacobs, limitandosi al ruolo di produttore, alla fotografia e al montaggio.

Insieme a Channing Tatum, troviamo di nuovo Matt Bomer, la parte spirituale del gruppo, Joe Manganiello, il dongiovanni che in una scena balla al supermercato davanti la macchinetta della Coca Cola sulle note di “I Want it That Way” dei Backstreet Boys, Kevin Nash dal fisico ‘brutale’, e inoltre Adam Rodriguez e Gabriel Iglesias. Completano il cast Amber Heard, nel ruolo della ragazza che fa battere il cuore a Mike, il cameo di Andie MacDowell, Jada Pinkett Smith ed Elizabeth Banks.

Al di là di esaltare il fisico scultoreo degli attori, Magic Mike XXL non aggiunge nient’altro alla trama che non sia facilmente intuibile. Menzione per le coreografie che restano sempre al centro della scena e sono ogni volta molto originali. Gradevoli alcuni siparietti dove le allusioni sessuali non si sprecano, strappando, però, delle risate di imbarazzo.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.