Gravidanze in celluloide: tutti i gusti + 1

UNA PICCOLA SELEZIONE DI FILM SULLA DOLCE ATTESA

Abbiamo visto gravidanze fantascientifiche come quella di Arnold Schwarzenegger in Junior, gravidanze giovanili prese alla leggera come nel drammatico film francese 17 filles, o inattesa come quella in Juno, che il 5 dicembre ha spento 8 candeline.
Svariati sono i modi, al giorno d’oggi, per diventare mamma e diversi sono i sentimenti che caratterizzano il momento della scoperta, il cinema negli anni li ha esplorati più o meno tutti.
Di seguito, una piccola selezione

katherine-heigl-e-seth-rogen-in-una-scena-di-molto-incinta-476951. Molto incinta
Per la regia di Judd Apatow, il film vede protagonisti Katherine Heigl (la bionda Izzie di Grey’s Anatomy) e l’irriverente Seth Rogen, in sala in questo momento negli States con il satirico The Night Before, assieme a Joseph Gordon Levitt (50/50, 500 giorni insieme e Looper) e Anthony Mackie (Falcon degli Avengers).
Alison, ragazza in carriera, decide di festeggiare il suo avanzamento di carriera in un club, dopo diversi bicchieri incontra Ben, ragazzo che lavora sporadicamente. I due finiscono a letto e per un malinteso finiscono per fare sesso non protetto. Dopo due mesi, il telefono di Ben squilla: è Alison che dice di essere incinta.

Una gravidanza inaspettata, dove i genitori sono due persone molto diverse tra loro. Alison decide di tenere il bambino, la domanda è: Ben riuscirà a mettersi in carreggiata?

2. Piacere, sono un po’ incinta
Diametralmente opposto, invece, il film con Jennifer Lopez del 2010. Zoe, J.Lo, sente il desiderio di essere madre, ma allo stesso tempo è giunta alla conclusione che non vuole più aspettare l’uomo giusto, così si sottopone all’inseminazione artificiale. Nello stesso periodo però incontra Stan, un ragazzo molto più giovane, del quale – nonostante gli iniziali battibecchi – finirà per innamorarsi.

Cosa succede quando, dopo tanto, si trova la propria anima gemella, ma si è in dolce attesa di un donatore di sperma? Stan e Zoe dovranno capire come affrontare il loro amore e i bambini in arrivo.

Unexpected_(2015_film)_POSTER3. Unexpected
Film del 2015 con protagonista Cobie Smulders, la Robin di E alla fine arriva mamma, è la storia di due gravidanze: quella di Samantha, la protagonista, insegnante di un liceo a basso reddito che sta per chiudere, e quella di Jasmine, Gail Bean, l’alunna più promettente nella classe di Samantha.
Sebbene il fidanzato di Samantha si dimostri entusiasta per la novità, lei non è sicura di voler rinunciare al proprio lavoro per essere una madre a tempo pieno.

Insegnante e alunna si ritroveranno così in balia dei dubbi e instaureranno un’amicizia speciale per sostenersi in un momento delicato. Uscito il 24 luglio negli Stati Uniti, non c’è nessuna traccia di una distribuzione italiana.

4. Nine months, imprevisti d’amore
Sapore vintage per questo film con un Hugh Grant alle prese con la sua prima produzione americana e una Julianne Moore giovanissima. Datato 1995, racconta la storia di Samuel Faulkner, psicologo infantile, e di Rebecca Taylor, insegnante di danza. I due si amano, ma alla notizia che presto diventeranno genitori fa vacillare la coppia. Le paure e le ansie nei confronti del futuro nascituro vengono acuite dal pessimo incontro con due terribili figlie di una coppia d’amici e i consigli di un amico di Samuel, un inguaribile single.

Tutto fa sembrare che il dietrofront di Samuel sia pronto a fare capolino, ma siamo negli anni Novanta, è un film americano e l’happy ending è scontato come le spalline nelle giacche.

5. Baby Mama
Molto più recente, 2008, è il titolo con protagoniste il duetto comico Tina Fey e Amy Poehler. Kate, Tina Fey, è sempre stata una donna in carriera, che ha messo al primo posto il lavoro. Ora, alla soglia dei 40, sente il desiderio di diventare mamma. Ricorre quindi all’inseminazione artificiale, con scarsi risultati, decide, quindi, di affidarsi a un centro di madri surrogate. Conoscerà così Angie (Poehler), una ragazza totalmente diversa, di un’estrazione sociale diversa e che si comporta come se non fosse incinta.

In difficoltà economiche, Angie si presenta a casa di Kate chiedendo ospitalità, le due inizieranno così una strana convivenza che farà cozzare i propri carattere, ma dal quale nascerà un’amicizia. Ma la madre in affitto nasconde un segreto, che presto sarà svelato.

6. Che cosa aspettarsi quando si aspetta
Una commedia corale del 2012 con un cast stellato dove le storie di cinque coppie che aspettano un bambino si incrociano, confrontando così le gioie e le problematiche della gravidanza e dei timori nel diventare genitori.
Nel cast troviamo Elizabeth Banks, una fanatica di libri self-hep sulla gravidanza in balia dei proprio ormoni, Cameron Diaz e Matthew Morrison, una coppia di celebrità televisive che devono trovare un modo per incastrare lavoro e famiglia, Jennifer Lopez, fotoreporter che parte per un viaggio intorno al mondo per trovare un bambino da adottare, Anna Kendrick, Chris Rock, Brooklyn Decker, Rodrigo Santoro e Chace Crawford.

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"