Festa del Cinema di Mare 2019: aprono le iscrizioni

FESTA DEL CINEMA DI MARE 2019, IN PROGRAMMA DALL’11 AL 15 SETTEMBRE A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA LA 4° EDIZIONE 

castiglione_della_pescaiaSono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del premio cinematografico “Mauro Mancini”, il bando di concorso promosso nell’ambito della Festa del Cinema di Mare: la rassegna di film, documentari, incontri, letture e concerti in programma dall’11 al 15 settembre a Castiglione della Pescaia (Grosseto).

L’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista toscano, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, si avvarrà di una giuria di critici, direttori di festival ed esperti di navigazione per selezionare i migliori cortometraggi sul tema del rapporto tra uomo mare. In palio per il primo classificato un premio in denaro di 1000€ e per i primi tre la proiezione durante i giorni del festival (iscrizione gratuita fino al 30 maggio sul sito www.spazioalfieri.it).

“Scopo del premio – spiegano gli organizzatori – è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione e conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica. Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini”.

I film candidati, documentari, fiction o animazione, dovranno essere stati prodotti in Europa dopo il dopo il 1 gennaio 2014 non dovranno superare la durata di 40 minuti. A giudicarli saranno professionisti del settore tra cui Claudio Carabba, critico cinematografico, Patrizia Guidi, direttrice della Biblioteca Italo Calvino di Castiglione della Pescaia, Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli, Simonetta Grechi, direttrice del Clorofilla Film Festival e Michele Tognozzi, direttore di Fare Vela.

L’iniziativa è promossa da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival di Legambiente e il Club Velico di Castiglione della Pescaia.

Info e iscrizioni: L’iscrizione è gratuita e dovrà avvenire inviando l’apposito modulo (scaricabile dal sito www.spazioalfieri.it) entro il giorno 30/05/2019 all’indirizzo: festadelcinemadimare@spazioalfieri.it

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook