Cisterna Film Festival 5: ecco gli ospiti e la giuria

ALLA QUINTA EDIZIONE DEL CISTERNA FILM FESTIVAL MANCA MENO DI UNA SETTIMANA: ECCO I NOMI DEI GIURATI E DEGLI OSPITI

CISTERNA FILM FESTIVAL 5 POSTERDal 18 al 21 luglio, presso il cortile di Palazzo Caetani a Cisterna di Latina, il Cisterna Film Festival è pronto a ripartire non solo portando in città una selezione di cortometraggi di alto livello, ma anche ospitando numerosi professionisti del settore cinematografico.

La serata d’inaugurazione del 18 luglio vedrà ospite l’attrice spagnola Sonia de la Antonia, una delle interpreti del corto vincitore della sezione Next Generation El niño qui queria volar, del regista Jorge Muriel. L’attrice oltre a ritirare il premio direttamente dalle mani dei ragazzi che lo hanno eletto come il migliore, sarà anche insegnante: sarà infatti lei a tenere il consueto Workshop di cinema gratuito rivolto agli under 18, che si terrà nella sala delle statue presso il comune nel pomeriggio del 18 luglio, e per il quale sono aperte le iscrizioni (per info e adesioni scrivere a staff@cisternafilmfestival.com).

Hanno inoltre confermato la loro partecipazione alle serate del festival Clemente Pernarella, attore e regista di cinema, televisione e teatro, e direttore del Teatro Fellini di Pontinia, che sarà con noi venerdì 19 luglio, e Alex Polidori, attore e doppiatore (voce italiana ufficiale di Tom Holland e Timothée Chalamet, oltre che di numerosi personaggi di film d’animazione), che ci raggiungerà domenica 21 luglio per la serata conclusiva.

Oltre ai nomi citati, saranno presenti nel corso delle serate diversi registi, produttori e distributori dei cortometraggi in concorso.

Torna anche l’appuntamento con la lettura. Sarà con noi un vecchio amico del Cisterna Film Festival, il critico cinematografico e selezionatore della Mostra del Cinema di Venezia Emanuele Rauco, che presenterà il suo libro Beautiful Freak – Le fiabe nere di Guillermo Del Toro sabato 20 luglio alle ore 19.30 nella libreria Voland, su Corso della Repubblica. Il libro ripercorre e analizza la meravigliosa, rocambolesca avventura di un autore unico nel panorama moderno, nato a Guadalajara mezzo secolo fa, approdato a Hollywood nel corso di una vorace ricerca espressiva durata trent’anni e oggi signore incontrastato del fantastico.

L’ultima sera, quella del 21 luglio, vedrà la presenza della giuria che, dopo aver visionato i 17 corti in concorso, attribuirà i premi ai vincitori. I professionisti scelti quest’anno sono cinque, impegnati in diversi campi del settore cinematografico: Selene Caramazza, attrice che ha esordito da protagonista al cinema con Cuori Puri di Roberto De Paolis presentato alla Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes, e che ha preso parte alla nuova stagione di Montalbano; Emanuela Mascherini, attrice, scrittrice e regista, autrice del corto Come la prima volta, in selezione ai Nastri d’Argento e presentato ad I LOVE GAI, Giovani Autori Italiani, durante l’ultima Mostra del Cinema di Venezia; Susanna Pellis, critica cinematografica, creatrice e direttrice artistica dell’Irish Film Festa, festival romano interamente dedicato al cinema irlandese; Toni Trupia, regista e sceneggiatore, tra gli autori della sceneggiatura dei film Vallanzasca e 7 minuti di Michele Placido, e regista di Itaker – Vietato agli italianiCiro De Caro, regista e sceneggiatore, autore dei film Spaghetti Story e Acqua di marzo.

Palazzo Caetani aprirà le porte già alle ore 18.30 per la mostra fotografica di Simone Olivieri e sarà possibile ritirare nel desk d’accoglienza il programma completo delle serate.

Come ogni anno dalla sua fondazione, per tutta la sua durata il Cisterna Film Festival avrà nuovamente alla conduzione Renzo Di Falco, speaker di RDS, che sarà affiancato eccezionalmente sabato 20 luglio dalla conduttrice radiofonica Viviana Rapisarda.

Mancano pochissimi giorni al Festival Internazionale del Cortometraggio, il cinema di qualità torna a Cisterna di Latina!

 

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook