Omaggio a Gigi Proietti e Monica Vitti ne Lo schermo è donna

gigi proietti

TORNA LA RASSEGNA LO SCHERMO E’ DONNA, CHE PREMIA IL TALENTO FEMMINILE E QUEST’ANNO CI SARA’ UN OMAGGIO A GIGI PROIETTI E MONICA VITTI

Torna a Fiano Romano, dal 15 al 20 giugno 2021, nella splendida cornice del Castello Ducale, Lo schermo è donna. La rassegna, che premia il talento femminile nel cinema, quest’anno renderà omaggio a Monica Vitti, che compie 90 anni, e a Gigi Proietti, scomparso a novembre 2020 nel giorno in cui ne avrebbe compiuti 80. Giunta alla sua 24esima edizione, la manifestazione, che si svolge con la direzione artistica di Alberto Crespi e Rocco Giurato, è promossa da dall’associazione culturale Città per l’Uomo, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del comune di Fiano Romano.

vittiLa rassegna comincerà con la proiezione del film che vede entrambi gli attori omaggiati protagonisti, la Tosca di Luigi Magni. E a parlare di loro e del film, ci penserà la cantante Tosca, molto legata alla pellicola, sia per questioni onomastiche sia perchè ha anche interpretato una delle canzoni eseguita da Monica Vitti nella colonna sonora. Tosca, inoltre, riceverà il Premio De Santis speciale per il film Il suono della voce, già vincitore del Nastro d’Argento, diretto da Emanuela Giordano nel 2019.

Enrico Vanzina presenterà il film Febbre da cavallo, film al quale il padre Steno è stato più legato, mentre l’attrice Nancy Brilli interverrà nella serata finale presentando il seguito di Febbre da cavallo, diretto da Carlo VanzinaLa mandrakata, del quale è co-protagonista. In quest’occasione riceverà il premio De Santis alla carriera.

In ricordo di Gigi Proietti interverranno Francesca Reggiani, Carlo Molfese, storico impresario e amico di Proietti e Marco Simeoli, attore suo allievo. I tre presenteranno Preferisco il Paradiso e ricorderanno il sodalizio artistico con il grande maestro. Altri premi De Santis, poi, saranno assegnati a due attrici italiane, che hanno lavorato in fiction e serie tv di successo. Teresa Saponangelo e Greta Scarano renderanno omaggio a Monica Vitti. Accanto a Greta Scarano ci sarà anche il regista Stefano Reali, che porterà uno sguardo privato sul suo rapporto con l’attrice.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".