Le dive arrivano al Museo del Cinema di Torino

DIVE E DONNE QUELLE PRESENTATE A TORINO IL PROSSIMO 3 APRILE PER LA MOSTRA-OMAGGIO IN ANTEPRIMA MONDIALE

mostra-dive-museo-del-cinema-torino

Le dive hanno un diverso charme, un modo di camminare tra la folla che non potrebbe non essere riconosciuto. Non è che uno sceglie una mattina di essere diva, quelle degne di tale nome lo sono e basta. Sono  72 le  donne-dive, vincitrici di un Oscar, presentate alla mostra di Torino, in anteprima mondiale dal 3 aprile.

Prima di essere dive e di ricevere la tanto desiderata statuetta erano donne, con i problemi, le nevrosi e lune di tutte le donne. Una diva nella vita ha bisogno di mostrare i lustrini, sempre, e non la parte triste della medaglia. Queste donne-dive fra il 1929 e il 2014 hanno segnato non solo il mondo del cinema,  ma la società in generale. Sono state icone di stile e stravaganze, portatrici del pensiero e del modernismo, idolatrici e convinte del nuovo ruolo della donna all’interno della società, prima ben costruita su basi maschiliste.

Nell’Aula del Tempio, all’interno del Museo del Cinema di Torino, sono esibiti abiti da cerimonia, bozzetti e costumi di scena indossati dalle dive durante la Notte degli Oscar. Sarà possibile vedere il tailleur di Armani indossato da Jodie Foster, il famoso Valentino creato per Julia Roberts e l’abito indossato da Louise Rainer. Non mancheranno alcuni costumi di scena di attrici del calibro di Maryl Streep, Emma Thompson e Nicole Kidman. Presenti anche le stravaganze di Cher, create per lei da Bob Mackie. Una mostra che ricalca non solo la storia del cinema ma il costume che di queste donne ne ha fatto dive.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook