American Horror Story: Hotel – First look

RITORNA LO SPLATTER AI LIMITI DELL’ECCESSO NELLA QUINTA STAGIONE DI AMERICAN HORROR STORY

american-horror-story-hotelRyan Murphy ci dà il benvenuto nell’hotel più terrificante del mondo con la quinta stagione di American Horror Story. Il detective John Lowe (Wes Bentley) è chiamato a indagare su una serie di macabri e brutali omicidi avvenuti a Los Angeles, in California. Grazie a una misteriosa soffiata, il detective si presenta all’Hotel Cortez di Los Angeles, albergo costruito negli anni ’30 dal ricco James March (Evan Peters) che lo utilizzava per i suoi passatempi e omicidi e attualmente di proprietà dell’enigmatica Elizabeth (Lady Gaga), meglio conosciuta come la Contessa.

Finora tra le stagioni di American Horror Story ci avevano convinto solo Murder House e Asylum, ovvero la prima e la seconda, per la capacità di originalità, di spavento e di superare il limite del controllo. Hotel sembra tornare a quel terrore allo stato puro a cui ci aveva abituati la saga di American Horror Story: sesso, droga, sangue sono amplificati in uno scenario tetro e desolante come quello dell’Hotel Cortez di Los Angeles. Oltre all’eccesso, si premia la stagione per il ritorno agli anni ’80 con le musiche psichedeliche e i primi videogames dell’epoca. Si premiano inoltre le menzioni a film dell’orrore cult come Shining (le due gemelline nel corridoio e il bambino che fa rimbalzare la pallina contro il muro) di Kubrick e il Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau (è il film mostrato al cinema all’aperto quando la Contessa e il suo amante vanno a cerca di vittime).

In questa stagione troviamo nel cast di nuovo Kathy Bates, Sarah Paulson, Evan Peters, Angela Bassett, mentre ritornano dalle stagioni precedenti Wes Bentley, Chloe Sevigny, Denis O’Hare e Matt Bomer, le new entry Cheyenne Jackson e l’attesissima Lady Gaga (che alla sua prima prova sullo schermo se la cava discretamente). Grande assente in American Horror Story: Hotel Jessica Lange, la quale aveva deciso l’abbandono della serie durante la produzione di Freak Show.

American Horror Story: Hotel potrebbe rivelarsi l’opera più matura di Murphy perché per la prima volta, dopo due stagioni, ci sono personaggi interessanti, con un passato ed elementi che ci aiutano a capire meglio chi sono senza il classico cliché o fatti messi a caso. Si tratta piuttosto di personaggi spaventosi e degni di essere tenuti d’occhio per le prossime puntate, pronti a dirci che tutti i mostri sono stati esseri umani.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.