Asghar Farhadi ad Asiatica Film Festival

INCONTRI CON IL CINEMA ASIATICO AL CINEMA QUATTRO FONTANE DI ROMA, PRESENTE IL REGISTA ASGHAR FARHADI

asiaticaDal 17 al 20 Dicembre partirà la XVIII edizione di Asiatica, che ormai da diciassette anni mira a rappresentare un “ponte cinematografico” tra Roma e l’Oriente. Quattro giorni in cui sarà protagonista il meglio della cinematografia asiatica nella Capitale, con presentazioni di film e documentari in anteprima. La cornice, grazie alla collaborazione con Mondo Mostre, sarà quella poliedrica e adatta alle esigenze del Cinema Quattro Fontane.

Asiatica è ormai un appuntamento importante nel panorama culturale romano, con la sua storia lunga più di quindici anni, nella quale si sono registrate complessivamente proiezioni di oltre 800 film, partecipazioni da parte di 400 registi provenienti da oltre 40 Paesi (tra cui, per esempio, il premio Oscar 2017 per il miglior film straniero Asghar Farhadi), senza contare l’affluenza annuale di migliaia di spettatori. Neanche quest’anno, allora, mancheranno gli incontri con gli autori, i dibattiti a tema, concerti collaterali, mostre d’arte e food court orientali.

Come si può evincere dal formato ridotto in quattro giorni di programmazioni, il Festival ormai da qualche tempo deve far fronte a sostanziosi tagli al budget. Per il terzo anno, allora, Asiatica chiede un sostegno al proprio fedele pubblico, attraverso una campagna di crowdfunding, perché condivida lo sforzo necessario alla realizzazione e alla sopravvivenza della manifestazione.

Tutti gli interessanti possono informarsi direttamente sul canale ufficiale dell’evento a questo indirizzo: https://www.facebook.com/asiaticaencounters/

 

About Gianvito Di Muro 275 Articoli
"Tutti i bambini crescono, tranne uno".