X-Files: Chris Carter ci consiglia gli episodi da riguardare


NELL’ATTESA DEL RITORNO DI X-FILES, ECCO GLI EPISODI DA RIGUARDARE

x-files-03Pronti a scoprire di nuovo la verità? Il ritorno di X-Files sul piccolo schermo è ancora lontano, ma sappiamo già che i nuovi sei episodi saranno graditi sia dai fan fedeli al telefilm che dai nuovi. Infatti, il creatore dello show, Chris Carter, aveva recentemente rivelato che i telespettatori non avranno necessariamente bisogno di rivedere la serie originale per capire e apprezzare il reboot. Tuttavia, dato che X-Files è terminato nel 2002, il magazine americano Entertainmente Weekly gli ha chiesto di scegliere dieci episodi essenziali che tutti i fan, vecchi e nuovi, dovrebbero riguardare prima di addentrarsi nella nuova stagione che andrà in onda da gennaio 2016.

1. Al di là del tempo e dello spazio (Stagione 1 episodio 1)
Perché riguardarlo? E’ l’episodio che introduce Mulder (David Duchovny) e Scully (Gillian Anderson), mettendoli a confronto con i loro caratteri, osservando il loro primo approccio, ed esplorando il loro modo di vedere il mondo.
2. Il prototipo (Stagione 1 episodio 2)
La puntata parla per la prima volta dell’idea di una cospirazione governativa e della copertura di un’attività di un programma per il contatto extraterrestre. Intanto Mulder viene avvicinato da un misterioso informatore che si fa chiamare Gola Profonda.
3. Contatti (Stagione 1 episodio 13)
Scully inizia a credere che la visione del padre appena defunto si presenti sotto forma di un serial killer.
4. Nuove creature (Stagione 1, episodio 24)
C’è una morte scioccante, e da questo momento in poi, la storyline della cospirazione diventa una delle linee narrative principali di X-Files.

x-files-025. L’ospite in corpo (Stagione 2, episodio 2)
Nel classico episodio nel mostro della settimana, Mulder e Scully indagano su qualcosa di sinistro che riguarda le fognature. In una parola: Flukeman.
6. Previsioni (Stagione 3 episodio 4)
In uno dei più grandi episodi di X-Files (e l’unico ad avere vinto un Emmy per la miglior scrittura), Peter Boyle fa un’apparizione da guest star come un sensitivo che prevede le morti.
7. Il male oscuro (Stagione 4, episodio 14)
Sebbene ci sia la solita retorica aliena, questo episodio è sopratutto ricordato per Scully che scopre di avere il cancro, lanciando una nuova storyline per il suo personaggio.
8. Prometeo post-moderno (Stagione 5 episodio 5)
In un episodio ispirato al romanzo di Frankenstein, si racconta di un mostro solitario, ed una di quelle puntate passate alla storia per la sua bella cinematografia in bianco e nero, come se fosse un film anni quaranta.
9. Vampiri (Stagione 5 episodio 12)
Episodio scritto da un giovane Vince Gilligan che vede Mulder e Scully occuparsi di un caso vampiresco, raccontato tramite flashback attraverso i punti di vista alternati dei due protagonisti.
10.  Milagro (Stagione 6 episodio 18)
Uno tra gli episodi preferiti del team di scrittori di X-Files. Mulder e Scully indagano su uno scrittore i cui romanzi thriller diventano reali.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.