Bronx di Robert De Niro

BRONX, L’ESORDIO ALLA REGIA DI ROBERT DE NIRO, UN GANGSTER MOVIE DA RECUPERARE

BronxSi sa, Hollywood è piena di Gangster Movie nella storia del cinema, e tutti noi almeno una volta abbiamo visto Il padrino, Scarface o Gli intoccabili, ma ci sono alcune “piccole perle” che talvolta passano inosservate, come il film che vi voglio presentare in questo articolo: Bronx.

“Ricorda che la cosa più triste nella vita è il talento sprecato. Puoi avere tutto il talento del mondo, ma se non fai la cosa giusta, non succede niente.” Questa è la frase che nelle prime scene del film viene detta da Lorenzo Aniello, tranquillo autista di autobus, a suo figlio Calogero. Il ragazzo è attirato dalla malavita che girava nella New York degli anni ’60, in particolare nel suo quartiere, il Bronx, ed il padre preoccupandosi di vedere il proprio figlio uscire dai binari della retta via, cerca di fargli capire cosa nella vita è giusto e cosa è sbagliato.

Ma Calogero un giorno si ritrova nel bel mezzo di una sparatoria e testimonia il falso alla polizia, coprendo uno dei boss malavitosi del quartiere, Sonny LoSpecchio, che d’ora in avanti lo tratterà come un figlio suo, accrescendo l’ammirazione e il rispetto da parte del piccolo Calogero.

Il film si evolve nel corso degli anni, facendo vedere un Calogero cresciuto, ed un padre sempre più rassegnato nell’aiutare il figlio ad uscire da quel vortice che “non porta a nulla di buono”. Ma anche un atteggiamento di premura di Sonny nei confronti di Calogero, e non una completa istigazione nel delinquere, un altro lato di quella mafia tanto raccontata grazie alla macchina da presa.

Bronx è il film d’esordio alla regia di Robert De Niro, che interpreta anche il padre di Calogero, mentre la sceneggiatura è di un vecchio lavoro teatrale di Chazz Palminteri, che riveste il ruolo del boss mafioso Sonny. Nel cast anche Joe Pesci, che con la sua presenza contribuisce a rendere uniche varie scene durante l’arco del film. Che dire, se ancora non lo avete visto e siete affamati di Gangster Movie vecchia scuola, date una chance a Bob De Niro dietro la macchina da presa, non ve ne pentirete!

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook