Netflix-Marvel: i perché del divorzio

NETFLIX HA ANNUNCIATO LA CANCELLAZIONE DI TUTTE LE SERIE FIRMATE MARVEL: ECCO COSA SAPPIAMO SULLA ROTTURA DEL MATRIMONIO TRA I DUE COLOSSI

serie marvel cancellatePrima la notizia di Daredevil, Iron Fist, Luke Cage e The defenders, e pochi giorni fa un ulteriore annuncio: quello della cancellazione dal palinsesto Netflix, anche, di Jessica Jones e The Punisher.

Certo, non tutte queste serie tv avevano le carte in regole per continuare ad andare avanti (vedi la deludentissima Iron Fist, basata su personaggio senza carattere né profondità), ma ha lasciato sconcertato il pubblico il voler eliminare Jessica Jones e Daredevil, che da subito hanno catalizzato un seguito numeroso per diversi motivi. In breve, Daredevil, la prima a debuttare, ha colpito per le ambientazioni dark e le tante citazioni, mentre Jessica Jones ha fatto innamorare tutti per il suo essere un’eroina intensa ma imperfetta, costretta a scontrarsi con un cattivo tanto ben studiato e magnetico quanto raro.

Quindi, a cosa è stata dovuta questa decisione?
Alla base ci sarebbe, soprattutto, la concorrenza. Infatti, con il sorgere di sempre più piattaforme di streaming, le società puntano a investire sulle proprie produzioni. Netflix non è da meno, e sta puntando molto su titoli originali mettendo quindi da parte progetti non di proprietà.

Non è un caso allora che le serie tv Marvel abbiamo seguito questo destino, essendo i loro diritti interamente della Disney: Netflix, per la loro messa in onda, ha dovuto pagato ad ABC Studios cifre molto alte per ogni stagione, soldi che ora possono invece essere destinati a prodotti di altrettanto successo ma di casa propria.

Decisione ancora più avvalorata visto che, da non sottovalutare, il prossimo anno debutterà proprio la piattaforma a marchio Disney, Disney+.

E ora gli appassionati già si chiedono quale sia il futuro, se c’è, di queste serie tv. Probabilmente con il debutto di Disney+ il loro percorso naturale potrebbe essere proprio quello di migrare su questa nuova piattaforma streaming oppure su Hulu, sempre della Disney, rivitalizzandole e proponendo reboot, remake o quant’altro.
Insomma, staremo a vedere, e intanto aspettiamo che questi eroi facciano la loro ultima comparsa con le loro ultime stagioni già programmate.

 

 

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook