Lucifer 5: online la seconda parte

[SPOILER] FACCIAMO IL PUNTO SULLA STAGIONE 5B DI LUCIFER, DA POCO DISPONIBILE SU NETFLIX, E INIZIAMO A FARCI DOMANDE SULLA SESTA E ULTIMA

lucifer-5Dopo mesi di attesa è sbarcata il 28 maggio su Netflix la seconda parte della quinta stagione di Lucifer. C’era una certa trepidazione, soprattutto perché il finale dell’ottavo episodio aveva introdotto un nuovo personaggio, del quale si era parlato sempre senza mai però apparire in scena, nonostante tutto il suo peso: Dio.

Il padre di Lucifer è la novità più importante di questo secondo blocco di episodi, e arriva nel momento peggiore che i suoi figli stanno vivendo. Il suo intento è infatti quello di mettere pace tra di loro, senza un immediato successo. Ne è un esempio la cena di famiglia, che si svolge tra Dio, Lucifer, Michael e Amenadiel. Lo sfogo del diavolo è il primo passo verso una reciproca presa di coscienza sua e del padre, di quello che è il loro rapporto e della necessità di dover in qualche modo intervenire.

Mano a mano che il pubblico conosce Dio riesce ad affezionarsi al personaggio, respingendo l’idea di un essere freddo, giudicatore e distante, ma apprezzandone l’umanità, i difetti e gli sbagli. Commovente l’epilogo del rapporto con Lucifer, quando una volta deciso di ritirarsi dal suo ruolo raggiunge l’amata moglie nel suo universo. E adesso? Chi prenderà il suo posto?

Ora ha inizio lo scontro peggiore tra Lucy e Michael, una guerra in piena regola che vede schierati da una parte Michael e gli angeli, e dall’altra i pochi sostenitori del diavolo che ambisce a diventare Dio: il degno tra i due non può essere altri che colui che è disposto al sacrificio più grande.

Era questo il finale che avrebbe chiuso la serie? Perché non dimentichiamoci che lo show era stato rinnovato fino alla quinta, per poi aggiungere un’altra e ultima a riprese già in corso. E con un cliffhanger del genere non possiamo non farci domande su cosa succederà ora. La risposta degli showrunner Joe Henderson e Ildy Modrovich, durante un’intervista a Variety, ha chiarito un po’ il punto:

Ogni stagione abbiamo cercato di esplorare un nuovo problema per Lucifer, un nuovo capitolo, in ogni stagione compie passi da gigante emotivamente. Quando ci è stata offerta, generosamente, la sesta stagione, abbiamo trovato una storia, un capitolo finale che abbiamo capito di dover esplorare. E questo ha conseguenze ed effetti su Lucifer e Chloe. in una relazione, non è come una volta che, diciamo, ti sposi, e poi basta e vissero felici e contenti! Ci sono cose che ti vengono lanciate e ostacoli e molto altro da superare, che influenzano anche le tue relazioni.

Di sicuro il personaggio col volto di Tom Ellis subirà un drastico cambiamento.

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook