Veronica Mars – Il Film: recensione film

veronica-mars-film

A SETTE ANNI DALLA CHIUSURA DELLA SERIE TV, LA DETECTIVE DI NEPTURNE TORNA PER NUOVA ED INCREDIBILE AVVENTURA CINEMATOGRAFICA

https://www.filmforlife.org/wp-content/uploads/2014/03/veronica-mars-film-locandina.jpgGENERE: thriller

DATA DI USCITA: digital download e home video

DURATA: 108’

VOTO: 3 su 5

È stata la serie televisiva che ha cambiato l’universo seriale. Veronica Mars creata e prodotta da Rob Thomas, debuttò in America nel lontano 2004 dove la prima stagione, nonostante non abbia riscosso molti consensi in fatto di ascolti, è sempre stata omaggiata dalla critica, persino Stephen King e Joss Whedon amavano la serie tv . Fresca, irriverente ed all’avanguardia. Così fu descritta. Dopo tre anni arrivò però, inesorabilmente la cancellazione e nonostante il creatore cercò in tutti i modi di far mantenere in vita la sua creatura, la tv voleva passare oltre, ed il fenomeno di Veronica Mars esplose sul web. Dopo una massiccia campagna di sensibilizzazione, nel 2013 vennero raccolti i fondi necessari per raccontare l’ultima avventura di Veronica Mars (ancora interpretata da una magnetica Kristin Bell), e scrivere così la parola fine su un mito della serialità anni 2000. Veronica Mars – Il Film quindi, non arrivando nelle sale cinematografiche, debutta dal 15 Marzo sul web, sia su Google Play che iTunes e dal 15 Maggio sarà disponibile in DVD e Blu-Ray Disc.

Il lungometraggio che è scritto da Rob Thomas e prodotto dalla stessa Kristin Bell, risulterà epico sotto tutti i punti di vista per chi ha amato e seguito costantemente la serie tv, mentre sarà piacevole e divertente per lo spettatore che conosce il personaggio ma non ha mai amato per davvero il fenomeno di Veronica Mars. La vicenda è ambientata 10 anni dopo la conclusione della serie tv e troviamo Veronica, a New York, fidanzata con Piz (Chris Lowell) ed in cerca di lavoro. Si è lasciata alle spalle la vita “spericolata” di Nepturne ma purtroppo il passato torno a bussare alla sua porta. Logan Echolls (Jason Dohring) è stato accusato di omicidio. Dopo aver ricevuto la telefonata del suo ex spasimante, Veronica fa le valige e torna a Nepturne. La città ed i suoi abitanti, sono rimasti chiusi in un limbo senza fine; sono ancora arrivisti, calcolatori e sempre ad osteggiare le loro ricchezze. Veronica mentre cerca di far luce sull’omicidio, che regalerà retroscena mozzafiato, comincerà a capire che il suo posto ed il suo cuore sono rimasti in quella piccola e fittizia città della California.
Emozionante, divertente, adrenalinico ed a tratti nostalgico, il film di Veronica Mars, oltre ad essere una chiara e ben mirata operazione di marketing, è stato un lungometraggio scritto e dedicato al fan più accanito della serie tv. Senza che i personaggi perdessero il loro charme, Veronica Mars è un film che arriva dritto al cuore, che fa ridere di gusto e riesce ad incollare alla poltrona fino all’ultimo minuto. Anche se la risoluzione del giallo è stata forse un po’ troppo frettolosa e con un risvolto prevedibile, il film vince per un’atmosfera patinata e modaiola, dialoghi brillanti e frenetici e per un ritmo incalzante. Scrivere la parola fine non è stato facile, eppure in appena 108 minuti, Veronica Mars – Il Film colpisce nel segno.

Ma l’universo di questa moderna Signora in giallo non finisce certo qui. In arrivo dei romanzi tratti dalla serie ed uno spin-off che forse verrà trasmesso solo ed esclusivamente sul sito della CW.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook