Into The Woods: tutto sul film Disney di Pasqua

L’ORIGINE, LA GENESI, IL SUCCESSO IN AMERICA E L’ARRIVO IN ITALIA

into-the-woods-poster_filmforlifeOltreoceano è uscito nelle sale a Natale in Italia invece bisognerà aspettare il prossimo 2 aprile per vedere sul grande schermo Into The Woods, lungometraggio animato in live-action della Disney forte di tre nominations ai premi Oscar 2015 tra le quali ha spiccato quella per Miglior Attrice non Protagonista a Meryl Streep stavolta battuta da Patricia Arquette per Boyhood. Il film è basato sull’omonimo musical di Stephen Sondheim che debuttò nel 1986 Old Globe Theatre di San Diego.

Prima che il cineasta statunitense Rob Marshall, già noto agli appassionati per aver diretto Memorie di una Geisha e Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, già negli anni ’90 la Columbia Pictures aveva tentato di realizzare una trasposizione cinematografica del musical. Vennero fatte alcune letture con Robin Williams, Goldie Hawn, Cher, Danny DeVito e Steve Martin ma il progetto non andò a buon fine. Nel 2012 la Walt Disney Pictures pigliatutto annunciò di aver siglato un contratto con Sondheim per i diritti di Into The Woods.

La trama del musical in effetti è perfettamente in linea con la fiabesca politica della Walt Disney in quanto Into the Woods è ambientato in un mondo alternativo di fiabe Grimm nel quale si intrecciano le trame di alcune opere dei fratelli Grimm che si estendono per scoprire le conseguenze dei desideri e delle missioni dei personaggi. I personaggi principali sono tratti da Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Raperonzolo e Cenerentola tra gli altri. Al centro del plot (scritto dallo stesso sceneggiatore del musical James Lapine) vi sono un panettiere e la moglie che devono combattere contro una maledizione di una strega (la Streep) che colpisce la loro famiglia e che gli impedisce di avere un figlio.

In America il film è stato un successo al botteghino, in Italia – dopo essere stata posticipata l’uscita da febbraio ad aprile 2015 – è una delle pellicole più attese dell’anno nonché il secondo live action Disney in procinto di rendere questo 2015 “da favola” insieme a la Cenerentola di Kenneth Branagh.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook