RIFF e SeeYouSound, festival tra musica e indie


SETTE GIORNI CON I FESTIVAL PIU’ INNOVATIVI DELLA STAGIONE

see-you-sound-posterMentre il fermento per il Festival “Italiano” di Cannes cresce, con quattro lodatissimi in gara e non, a Roma si avvicina l’inaugurazione del Rome Indipendent Film Festival, di cui abbiamo già parlato in precedenza, che include anche i prestigiosi Teddy Awards. In apertura, l’8 maggio troveremo Mi Chiamo Maya, con Valeria Solarino, e A Blast. Ma la vera innovazione è a Torino. Prescindendo dalle intenzioni indipendenti poste dal RIFF, nel capoluogo piemontese sbarca il 13 maggio il SeeYouSound Festival. Manifestazione dedicata a film, cortometraggi, animazioni realizzati a tema musicale, vede una struttura tipicamente festivaliera con tre categorie: Longplay, 7-1inch e Soundies. Verranno assegnati 3 premi ufficiali ed uno speciale dato da una giuria costituita da artisti ed addetti ai valori, oltre ai canonici premi tecnici. Il SeeYouSound Festival avrà luogo dal 13 al 17 maggio.

L’EXPO ha contagiato tutti, giungendo a Bologna che ha dedicato il tema del suo Future Film Festival al concetto di nutrizione, applicandolo nel senso più lato possibile. Eat The Future è il fulcro di questa edizione, che si presuppone come uno “sguardo famelico” sul cibo, intrapreso da due dei filoni più rappresentativi del festival, l’horror e la fantascienza. Catapultandoci in panorami incredibili e surreali, rappresentato quello che nella fantasia si presuppone possa essere il mondo di domani, il Future Film Festival promette grande intrattenimento ai suoi ospiti. Non contento del suo programma accattivante, ha anche aggiunto per gli appassionati una rassegna di cult movie per niente male. Il Future Film Festival si terrà dal 5 al 10 maggio sotto la direzione di Giulietta Faro e Oscar Cosulich.

dragon-film-festivalChiudiamo questa settimana avveniristica con il Dragon Film Festival, che si terrà a Firenze dal 7 al 10 maggio. La manifestazione dedicata al cinema cinese, si suddividerà in due strutture della città, il cinema Odeon e lo Spazio Alfieri, e avrà l’onore di presentare l’ultimo film di Zhang Yimou. Inoltre, considerando il prestigio ormai acquisito dall’evento, ci sarà una retrospettiva su Feng Xiaogang, nello specifico 4 pellicole tra le quali figura The Banquet, presentato al Festival di Venezia nel 2006.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"