In arrivo il primo personaggio gay Disney

IL PRIMO PERSONAGGIO GAY DELLA DISNEY SARÀ A BREVE IN SALA NEL LIVE ACTION LA BELLA E LA BESTIA

la bella e la bestiaQualche mese fa ci chiedevamo (e con noi gran parte del mondo) cosa ci sarebbe stato di male se la Disney avesse introdotto in un suo film un personaggio omosessuale. Al tempo, al centro della discussione, c’era la campagna online #GiveElsaAGirlfriend, con cui si chiedeva di rendere Elsa del cartoon Frozen la prima principessa lesbica della storia della House of Mouse.

Dopo le numerose richieste (con conseguenti proteste), la notizia: per la prima volta un gay comparirà in una produzione Disney del grande schermo, in quanto l’unico precedente è un episodio nella serie tv Buona fortuna Charlie.

Non si tratta però del cartone prima citato, ma del live action attesissimo, e in sala dal prossimo 16 marzo, La Bella e la Bestia. Già all’epoca dell’annuncio del cast a molti era piaciuta l’idea di affidare la parte del macho Gaston ad un attore apertamente gay, Luke Evans.

Ora si viene a sapere, direttamente dal regista Bill Condon, che ci sarà nel suo lungometraggio un’intera scena gay, probabilmente ambientata in un pub, con protagonista LeTont, interpretato dall’etero Josh Gad. Sì, proprio il fidato leccapiedi e amico di Gaston, che per l’occasione indagherà la sua sessualità, sancendo una delle maggiori differenze col film animato d’origine del 1991, insieme al manifesto carattere più “femminista” della protagonista Belle.

Ha dichiarato ad Attitude il regista Condon:

LeTont un giorno vuole essere Gaston e l’altro giorno vuole baciare Gaston. È confuso su ciò che vuole. È una persona che sta realizzando di provare questi sentimenti. È carino, è una scena gay in un film Disney e questo personaggio rappresenta la svolta: è un messaggio per dire che è normale e naturale e verrà ascoltato in tutti i paesi del mondo, anche in quelli in cui è ancora socialmente inaccettabile o addirittura illegale essere gay.

Un passo che già si prospetta essere storico, e che non vediamo l’ora di vedere sul grande schermo.

Nel cast Emma WatsonDan Stevens, i già citati Luke Evans e Josh Gad, Emma ThompsonKevin KlineAudra McDonald, Ian McKellen e Gugu Mbatha-Raw. Alle musiche torna Alan Menken, già premio Oscar proprio grazie alle musiche del precedente La Bella e la Bestia.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook