Natalie Portman è Jackie

NATALIE PORTMAN OTTIENE LA SUA TERZA NOMINATION ALL’OSCAR OFFRENDO UN INTENSO RITRATTO DI JACKIE NELL’OMONIMO FILM BIOGRAFICO DI PABLO LARRAIN

jackieCimentarsi in ruoli storici o personaggi molto amati comporta sempre molti rischi per un attore, primo fra tutti quello di non risultare credibile. Tuttavia, non è questo ciò che è successo all’attrice Natalie Portman quando ha accettato d’interpretare la First Lady Jacqueline “Jackie” Kennedy in Jackie di Pablo Larrain.

Il film ha avuto la sua anteprima mondiale durante la scorsa edizione del Festival di Venezia e racconta i quattro giorni successivi all’assassinio del Presidente John F. Kennedy, che vediamo attraverso dei flashback.

Tuttavia, lo sguardo del regista si ferma soltanto per immortalare la vedova Jackie, che durante un’intervista con Theodore H. White, un giornalista di Life, racconta quello che è accaduto in quei drammatici momenti, salvo impedire all’uomo di pubblicare la maggior parte delle cose confidategli per preservare la sua immagine pubblica.

Fra abiti iconici (come il meraviglioso tailleur rosa Chanel, macchiato di rosso dal sangue del Presidente) e ricordi di serate mondane, vediamo il dolore della protagonista perfettamente trasmesso dalla sentita interpretazione dell’attrice.

A sole poche ore di distanza dall’avvenuta morte del marito, in una delle scene più sofferte, Jackie si trova sull’aereo presidenziale, sporca di sangue, intenta a ripulirsi prima di affrontare la stampa e quella cieca disperazione traspare da ogni lineamento del suo volto.

Natalie Portman riesce a regalare un ritratto molto convincente della First Lady, mostrandoci sia la sua forza che la sua debolezza. Grazie a questo ruolo, l’attrice quest’anno ha ottenuto la sua terza nomination all’Oscar (la seconda come migliore attrice protagonista) sei anni dopo la sua vittoria per la performance in Il Cigno Nero di Darren Aronofsky.

Oltre alla candidatura all’Oscar, Natalie Portman ha ricevuto una nomination ai Golden Globe e ai Bafta come migliore attrice protagonista nel 2017.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".