The Dark Tower: dal libro al film

NIKOLAJ ARCEL PORTA SUL GRANDE SCHERMO THE DARK TOWER, LA SAGA LETTERARIA DI STEPHEN KING

the dark tower posterThe Dark Tower è una delle saghe più famose scritte da Stephen King, che comprende una serie di un racconto e di sette romanzi datati dal 1982 al 2012. Pubblicata in Italia con il titolo La Torre Nera, racconta la storia di una terra in decadenza, il Medio-Mondo, e di Roland Deshain, un eroe che cerca di salvarla.

In una moderna New York, il giovane Jake è tormentato da strani sogni, che lo spingono a rivolgersi a uno psichiatra. In tali visioni, il ragazzo vede molta gente morire, un pistolero, un uomo vestito di nero e una torre nera e spesso si ritrova a disegnare ciò che crede di immaginare.

In particolare, una di queste raffigurazioni, lo porta in un’abitazione e poi in un universo parallelo, il Medio-Mondo, dove incontra per la prima volta di persona il pistolero che gli era apparso in sogno. Quest’ultimo non è altro che Roland Deshain, un cavaliere che cerca di trovare la torre nera, una struttura che contiene la chiave per il passaggio verso tutti gli altri mondi.

Jake capisce che il suo destino è quello di aiutare Roland nella sua missione, ma i due dovranno affrontare il pericoloso stregone Walter Padick, l’uomo in nero, che tenterà con ogni mezzo per ostacolarli e arrivare lì prima di loro.

Il regista Nikolaj Arcel (Royal Affair) ha recentemente diretto la trasposizione cinematografica di The Dark Tower, che arriverà nelle nostre sale il prossimo 10 Agosto. La sceneggiatura del film è stata curata da Akiva Goldsman, Jeff Pinkner, Anders Thomas Jensen e dallo stesso regista.

Idris Elba interpreterà il ruolo del pistolero, Roland Deshain; mentre il premio Oscar Matthew McConaughey sarà il suo acerrimo nemico, l’uomo in nero. Fanno parte del cast anche Katheryn Winnick, Tom Taylor, Abbey Lee e Jackie Earle Haley.

 

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".