Consigli DOC: cinema e + cinema

LE PROPOSTE PIU’ O MENO INTERESSANTI DEL WEEKEND IN SALA

Non è facile, lo sappiamo. Specie se siete davanti ad una locandina. Ma fatevi forza, ci siamo noi, tra uscite più o meno note, vi diamo qualche suggerimento su quello da vedere e quello da evitare in sala. Scegliete la comodità, scegliete un buon film, investito sul bello…leggete i nostri Consigli DOC:

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI –  Per curiosi indignados

Il segreto dei suoi occhi, scritto e diretto da Billy Ray, è il remake americano del film argentino premio Oscar nel 2010 El Secreto de sus Ojos di Juan José Campanella, un successo che era quasi impossibile che qualcuno si lasciasse scappare, rinunciando a crearne una nuova versione. La storia, rispetto all’originale, cambia diversi elementi, a partire da tempo e luogo: qui ci troviamo a Los Angeles all’indomani dell’attacco delle Torri Gemelli, un attentato che ha subito creato mobilitazione e allarmismo soprattutto negli Usa. Il segreto dei tuoi occhi mostra come la lotta al terrorismo abbia fatto passare in secondo piano tutto il resto, generando un diffuso fanatismo.

 

PANPer curiosi sognatori

Come spesso succede in questi casi, alla fine della fiera, ci si chiede se c’era davvero bisogno di questo Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, ma la macchina del cinema (e hollywoodiana) naturalmente non si ferma mai, lasciando a noi il compito di tirare amaramente le somme. Il film diretto da Joe Wright e scritto da Jason Fuchs si prefigge di raccontare una sorta di “storia delle origini”, inventata, di Peter Pan, di Capitan Uncino e di come si arriva all’Isola che non c’è così come l’immaginario popolare la conosce.


PREMONITIONSPer curiosi sensitivi

Premonitions è un film che denota una sceneggiatura poco originale. Possiede, però, due caratteristiche che lo differenziano da altre pellicole dello stesso genere. Innanzitutto, il fatto che tra i due personaggi chiave (Clancy e Ambrose) non si instaura il solito rapporto che lega il detective (che “cerca”) al criminale (che “si nasconde”). Tra i due, il rapporto è più profondo; le azione di uno avranno effetti sull’altro e viceversa, come se una forza superiore ed invisibile li collegasse.

About Simone Bracci 282 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website