Hors-saison: il red carpet di Venezia 80

IL RED CARPET DI HORS-SAISON, IN CONCORSO A VENEZIA 80: UNA STORIA D’AMORE E NOSTALGIA CON ALBA ROHRWACHER E GUILLAUME CANET

Avevo già realizzato diversi film che affrontavano i devastanti meccanismi finanziari delle multinazionali, quando è sopravvenuto il Covid. Quell’esperienza di isolamento ha obbligato tutti noi a “mettere in pausa” le attività. In quanto individui che esistono in gran parte attraverso la propria funzione sociale, probabilmente siamo stati tutti profondamente scossi dalla sconcertante precarietà dell’esistenza. I miei personaggi riflettono quel momento di vertigine. Un uomo e una donna arrivano alla logica conclusione delle decisioni che hanno preso quando si sono separati quindici anni prima. Volevo soffermarmi sul momento in cui si rimugina sulle scelte mai fatte, o fatte in modo sbagliato, sugli incontri mancati o sprecati, sulle porte mai aperte, sugli appuntamenti mancati, sui momenti della vita in cui abbiamo deciso di imboccare una strada invece di un’altra. Domande segrete e ossessionanti che ci poniamo tutti, potenti o meno, conosciuti o sconosciuti, uomini e donne.

Questo il commento del regista di Hors-saison Stéphane Brizé, in concorso a Venezia 80, racconta la storia di Mathieu e Alice. Lui è un famoso attore in procinto di compiere cinquant’anni, lei un’insegnante di piano sulla quarantina. Innamorati quindici anni fa, successivamente separati. Il tempo è passato. Ciascuno ha preso la propria strada e le ferite si sono lentamente rimarginate. Quando Mathieu va in una spa per cercare di superare la malinconia che lo attanaglia, si imbatte in Alice.

Ecco le immagini del red carpet di Venezia, che immortalano il regista in compagnia dei protagonisti Alba Rohrwacher e Guillaume Canet (foto di Giulia Parmigiani).

About Eleonora Materazzo 826 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook